Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come aggiungere un contatto su WhatsApp tramite numero o rubrica
aggiungere contatto whatsapp

Come aggiungere un contatto su WhatsApp tramite numero o rubrica

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sembrava impossibile, ma per molti l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp ha rimpiazzato le chiamate e i messaggi di testo. Tutto ciò grazie alle maggiori possibilità di comunicazione e alla gratuità del servizio. Ma per poter parlare con qualcuno sull’app della cornetta verde proprietà di Facebook, inviare faccine ed emoticon, file multimediali o semplicemente per dire Ciao, non basta solo scaricare, installare l’app ed effettuare l’aggiornamento all’ultima versione, ma è necessario aggiungere un contatto su WhatsApp.

Solo dopo che si inserisce il numero di telefono di una persona al proprio elenco contatti è infatti possibile contattarlo, a meno che questa persona non contatti voi a sua volta o si trovi nel vostro stesso gruppo. Ma se queste possibilità non si verificano, è necessario avere un numero che compare in rubrica, sia su Android che su iPhone. Dopo aver provveduto a ciò potrete cercare sull’app il profilo dei vostri amici, conoscenti o familiari con relative immagini e contattarle ogni volta che volete chiamandole o scrivendo sulla tastiera, a meno che non vi abbiano bloccati.

Se avete installato l’app e volete inserirvi i contatti di tutte le persone che vi interessano, qui imparerete come aggiungere un contatto su WhatsApp tramite numero di telefono e dalla rubrica. Va precisato che per potere aggiungere contatti WhatsApp è obbligatorio conoscere il numero di telefono della persona in questione oppure, in alternativa, essere contattati da questa persona o vedere il suo profilo con o senza foto in un gruppo.

Questa app infatti non è come Facebook o Instagram: non si tratta di un social network in cui si può semplicemente accedere anche senza registrarsi impostare una ricerca online usando nome e cognome degli utenti. Vi ricordiamo infine che se una persona vi vuole bloccare, cancellare il vostro numero, segnalare il vostro profilo in attesa di un eventuale ban ed eliminare ogni contatto con voi, può farlo in ogni momento e non potrete impedirglielo.

Come aggiungere contatto WhatsApp su Android

Per aggiungere un contatto su WhatsApp in modo tale da poterlo contattare ogni volta che volete, è necessario averlo nella vostra rubrica telefonica, quindi tra i numeri memorizzati nel vostro smartphone. E per memorizzare un contatto in rubrica, bisogna avere il suo numero di telefono.

Fase 1 – Salvare il numero di telefono in rubrica

aggiungere contatto whatsapp

La procedura per salvare un numero di telefono all’interno della rubrica è molto semplice e ci sono più modi per farlo. Il più semplice è aprire l’app Rubrica (o Contatti, oppure altri nomi a seconda della personalizzazione nel sistema operativo del vostro cellulare), quindi toccare sul tasto + in alto a destra che serve per aggiungere numeri. Attenzione: qui non siamo ancora arrivati ad aggiungere un contatto su WhatsApp, ma solamente in rubrica.

Dopo aver toccato quel tasto vi si presenteranno dei campi da compilare con tutte le informazioni sulla persona.  Quelli che dovete compilare obbligatoriamente sono Nome e Telefono, quindi potete toccare su Salva per memorizzarlo. Se il numero non è italiano ma è internazionale, aggiungete anche il prefisso della nazione da cui proviene, per intenderci quello che inizia con il +.

In alternativa per aggiungere una persona alla rubrica potete anche andare sul dialer (il normale compositore che usate per fare le chiamate a qualsiasi numero), scrivere il numero di telefono e toccare su Crea contatto o Aggiungi ai contatti. Potete inserire una persona in rubrica anche da WhatsApp stesso, ma solo se vi ha già contattati oppure se potete aprire una chat con lui perchè avete il link al suo profilo grazie ad un gruppo o altro.

Basta andare sulla sua chat e toccare il tasto Aggiungi che apparirà in alto. Un ultimo metodo, valido sempre se avete un numero di telefono, è aprire WhatsApp, toccare sull’icona verde della chat in basso a destra e poi su Nuovo contatto, quindi aggiungere Nome e Telefono della persona, dopodichè cliccare su Salva.

Fase 2 – Aggiungere la persona dall’app

aggiungere contatto whatsapp

Una volta che avete aggiunto il numero in rubrica potrete finalmente aggiungere un contatto su WhatsApp per parlargli. Aprite l’applicazione, toccate l’icona circolare verde della chat in basso a destra, e nella lista che apparirà scorrete finchè non troverete il nome della persona da aggiungere come lo avete salvato in rubrica.

aggiungere contatto whatsapp

Toccateci sopra e iniziate a scrivere un messaggio per salutarlo o altro: vi apparirà nella schermata principale dell’app, ordinata con dalle chat più recenti a quelle più vecchie. Ogni volta che avete bisogno di parlare con una persona, potete prenderla dalla suddetta lista dei contatti accessibile con il tasto verde in basso a destra. I contatti che troverete sono quelli della vostra rubrica aggiunti automaticamente all’app qualora l’abbiano installata.

Come aggiungere contatto WhatsApp su iPhone

Se possedete un iPhone, proprio come su Android, è necessario avere il numero di telefono memorizzato in rubrica qualora si voglia aggiungere un contatto su WhatsApp. Quindi se non avete mai ottenuto il suo numero di telefono e se non avete accesso alla visualizzazione del suo profilo sull’app tramite un gruppo che possa svelare anche il suo numero di telefono, non potete contattare la persona in questione.

Fase 1 – Salva il contatto in rubrica

aggiungere contatto whatsapp

Come accennato, prima di aggiungere un contatto su WhatsApp bisogna salvarlo in rubrica. Per memorizzare un contatto nella rubrica potete aprire l’app Contatti preinstallata sul melafonino e poi toccare sul + in alto a destra. Si aprirà un modulo da compilare, in cui dovrete inserire almeno il Nome nell’omonimo campo e il numero di telefono toccando su aggiungi telefono e scrivendo il numero.

Se il numero non è italiano ma è internazionale, davanti al numero digitato dovete aggiungere il prefisso della nazione di appartenenza. Fatto ciò toccate su Fine per salvare il numero nella rubrica. Se la persona vi ha già contattato su WhatsApp o potete vedere il suo profilo da un gruppo, aprite la chat con questa persona dal menu principale di WhatsApp (oppure nel caso del gruppo toccate sul suo numero e poi sulla voce “Messaggia numero“, quindi selezionate il tasto Aggiungi che appare in alto nella chat per aggiungerlo alla rubrica.

Potete anche aggiungere un qualsiasi numero alla rubrica usando l’apposita voce di WhatsApp: basta aprire l’app, scegliere il tasto verde con il fumetto in basso a destra e toccare su Nuovo contatto, quindi aggiungere nome e numero di telefono negli appositi campi e toccare Fine.

Fase 2 – Aggiungi il numero dall’app

aggiungere contatto whatsapp

Il numero di telefono della persona che volete contattare è finalmente presente nella vostra rubrica? Bene, adesso non vi resta che aggiungere un contatto a WhatsApp e iniziare a comunicare. Per fare ciò, aprite l’applicazione della cornetta verde e nella schermata principale troverete in basso a destra un tasto con l’icona di un fumetto, che serve per avviare nuove chat.

aggiungere contatto whatsapp

Toccateci sopra e vi apparirà una lista di contatti che avete memorizzati nella vostra rubrica. Per aggiungere un contatto su WhatsApp toccate su quello desiderato e iniziate a messaggiare o a inviare qualche file. Fatto ciò, nella schermata principale dell’app che contiene tutte le chat troverete anche quella con il vostro nuovo interlocutore.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti