Google Chrome, ecco la selezione “facilitata” delle emoji: già disponibile su Canary

Se c’è una cosa che sta prendendo sempre più piede tra i possessori di smartphone, tablet e dispositivi vari è senza dubbio l’utilizzo delle ormai variegatissime emoji, che vengono usate costantemente in qualsiasi tipo di situazione, che sia un post su Facebook, un tweet o una conversazione su Snapchat o WhatsApp. In ambito emoticon c’è una chicca in arrivo anche per il browser Google Chrome.

Ebbene, per tutti coloro che non possono proprio fare a meno delle “faccine”, Google sta pensando ad una novità che susciterà certamente molto interesse. Stiamo parlando di un menu a popup, pensato e realizzato per il browser Chrome ed in particolare per le versioni Mac, Windows, Linux e ChromeOS. L’obiettivo del colosso di Mountain View è facilitare e rendere più immediata la selezione delle emoji: sono pochi, infatti, gli utenti che conoscono i comandi rapidi per far apparire la lista delle emoji e scegliere quella di maggiore gradimento (ad esempio, su Mac è cmd + ctrl + spazio, ndr).

Per questo, Google ha aggiunto un collegamento al menu tramite il tasto destro del mouse. Basterà un clic su un qualsiasi testo per far spuntare il selettore emoji all’interno di quel menu. Attualmente, questa nuova funzione è disponibile solo per la versione Canary di Google Chrome: per procedere all’abilitazione, è sufficiente recarsi a questo indirizzo.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.