Vivo Y95 è ufficiale e Oppo aggiorna tutti i Realme a ColorOS 5.2

Grandi novità sono arrivate in Cina per le sorelle Vivo e Oppo di BBK Electronics. La prima ha svelato un nuovo smartphone: Vivo Y95, destinato al segmento economico, con specifiche tecniche da medio-gamma. La seconda invece ha annunciato un nuovo aggiornamento per tutti gli smartphone del suo sub-brand Realme. Partendo dalla prima, il dispositivo ufficializzato si presenta con un design dalle colorazioni a sfumatura ed un display da 6,22 pollici in risoluzione HD+.

Non è ancora chiaro il modello del processore: mentre precedenti indiscrezioni riportavano MediaTek Helio P22, adesso dalle Filippine ci giunge voce che si tratta dello Snapdragon 439 di Qualcomm. Sappiamo però per certo che la RAM è da 4 GB e la memoria interna ammonta a 64 GB e si può espandere con micro SD. Vivo Y95 ha un retro che ospita una doppia fotocamera da 13 e 2 Megapixel, mentre frontalmente c’è un obiettivo da 20 Megapixel.

Troviamo anche 4030 mAh di batteria, chiaro segno (insieme al display HD+) che questo dispositivo durerà molto a lungo con una singola carica. Lo smartphone è entrato in commercio nelle Filippine a 262 dollari nelle colorazioni Starry Night Black e Aurora Red, e dovrebbe presto arrivare in India con un prezzo di 206 dollari. Oltre all’annuncio di Vivo Y95 c’è anche l’aggiornamento ColorOS 5.2 che Oppo ha rilasciato per Realme 1, 2, 2 Pro e C1 tra le notizie cinesi più importanti del giorno.

L’aggiornamento porta con sè miglioramenti nella navigazione dell’interfaccia utente, la patch di sicurezza di Novembre (solo per 2 e C1) e un assistente intelligente in grado di riconoscere gli oggetti, scansionare codici, aiutare gli utenti alla guida ed altro. Il roll out non è immediato ma inizierà alla fine di Novembre.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!