Crescono smartwatch e smart speaker: Apple e Amazon prime in classifica

Le agenzie di ricerca di mercato Canalys e Strategy Analytics hanno pubblicato i loro ultimi rapporti riferiti al mercato degli smartwatch e a quello degli smart speaker, due tipologie di prodotti tecnologici che a quanto pare sono in forte crescita a differenza degli smartphone nell’ultimo periodo. Partendo dagli smartwatch, nel secondo trimestre del 2019, il mercato è cresciuto del 38% su base annuale in Nord America. Sono state vendute unità per ben 2 miliardi di euro. solamente nel Q2 2019.

Al primo posto nella classifica del mercato di questi indossabili troviamo Apple che con una crescita del 32% detiene il 37,9% di share con 2,2 milioni di unità spedite. Subito dopo c’è Fitbit, cresciuta solo del 18% ma con vendite per 1,6 milioni. Segue al terzo posto Samsung che è cresciuta addirittura del 121% ed ha raggiunto il 10,6% di share, mentre gli ultimi due posti nella classifica del mercato degli smartwatch sono occupati da Garmin e Fossil.

Il rapporto evidenzia come i produttori si stiano focalizzando sulla fascia di prezzo dai 200 ai 299 dollari. Nel frattempo Strategy Analytics evidenzia che il mercato mondiale degli smart speaker è raddoppiato, con vendite che nel secondo trimestre dell’anno hanno raggiunto i 30,3 milioni di unità aumentando del 96% su base annua.

Amazon è in testa alla classifica con uno share del 21,9% grazie ai suoi Echo, ma il colosso dell’e-commerce ha registrato un calo rispetto al 29,1% dello scorso anno. Al secondo posto c’è Google, seguita da Baidu, Alibaba e Xiaomi. Apple è solo sesta con il suo HomePod, ma è cresciuta dell’86% rispetto allo scorso anno. Si prevede che alla fine del 2019 nel mondo saranno attivi ben 260 milioni di  smart speaker.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!