Xiaomi annuncia Redmibook 13, un router e uno smart speaker

All’evento di presentazione di Redmi K30 e K30 5G hanno fatto il loro debutto anche altri tre importanti prodotti del sub-brand di Xiaomi: il Redmibook 13, il router AC1200 e il nuovo altoparlante intelligente XiaoAI Speaker Play. Su quest’ultimo non ci soffermiamo molto perchè l’assistente virtuale che esegue è disponibile solo in cinese: ci limitiamo a dirvi che è stato messo in pre-ordine per soli 11 dollari.

Il router AC1200 ha una CPU dual-core, 6 antenne multidirezionali, 6 amplificatori di segnale ad alte prestazioni e 128 MB di RAM. Ha una protezione per le videocamere di sorveglianza e gli smart speaker, nonchè il supporto allo standard IPV6 e l’autoconfigurazione degli indirizzi IP. Supporta la connessione di 128 dispositivi contemporaneamente, ha delle opzioni per il controllo parentale e si può impostare tramite app. Il tutto a un prezzo di soli 24 dollari. Ma il prodotto più interessante è Redmibook 13: il nuovo PC portatile della casa cinese con monitor Full HD+ da 13,3 pollici.

Più piccolo di un foglio A4 e con un avanzato sistema di dissipazione formato da una doppia pipa da 6 mm, monta processori Intel Core i5 e i7 e ha una configurazione di memoria formata da 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB. C’è anche una GPU dedicata Nvidia MX250 e una batteria che dura 11 ore con ricarica rapida che la porta al 50% in 35 minuti. Redmibook 13 è stato commercializzato in Cina con prezzi a partire da 597 dollari con pre-ordini da oggi e disponibilità dal 12 Dicembre.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!