MediaTek presenta Dimensity 820, presto su Redmi 10X: 400K su AnTuTu

MediaTek sta offrendo un ventaglio molto variegato di processori per dispositivi mobili sulla fascia media. E di solito questi SoC riescono ad offrire prestazioni molto alte comparate al prezzo a cui vengono venduti i terminali con a bordo i suddetti chipset. L’ultimo, appena annunciato, è Dimensity 820. Si tratta di una variante potenziata di Dimensity 800 e supporta anche la connettività 5G.

MediaTek Dimensity 820 è un processore costruito a 7 nm con un’architettura octa-core formata da 4 CPU Cortex-A76 dalla frequenza massima di 2,6 GHz e 4 core Cortex-A55 a basso consumo. Integra una GPU Mali-G57 con 5 core e supporta fino a 16 GB di RAM LPDDR4x. Il modem consente la connessione di 2 SIM alla rete 5G e supporta lo standard VoNR. Stando a quanto mostrato sui benchmark effettuati MediaTek, il nuovo Dimensity 820 ha prestazioni della CPU e della GPU più alte rispetto allo Snapdragon 765G di Qualcomm.

Geekbench mostra un 7% e un 37% in più rispettivamente in single-core e multi-core, mentre la GPU ottiene un 33% in più su GFXBench. Su AnTuTu il SoC ha ottenuto un punteggio di 415.672 punti. Il chipmaker promette anche consumi inferiori con 5G attivo e prestazioni della NPU per l’AI 3 volte maggiori. Il primo smartphone equipaggiato con MediaTek Dimensity 820 sarà l’imminente Redmi 10X di Xiaomi. Dovrebbe arrivare il 26 Maggio.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!