OPPO presenta ColorOS 7.2: diverse novità per fotocamera e prestazioni

Insieme alla nuova serie Reno4, OPPO ha presentato anche la ColorOS 7.2, nuova versione della sua personalizzazione di Android basata su Android 10. Le principali novità dell’aggiornamento software per i dispositivi dell’azienda cinese riguarderanno l’ambito fotografico e le prestazioni. L’azienda ha implementato una nuova modalità notte per consentire la registrazione video con una qualità migliore in scarse condizioni di luce.

La nuova modalità aumenta la luminosità del 74% e la chiarezza del 34%. E’ stata inoltre aggiunta una modalità film per fare video in formato 21:9 con la possibilità di aggiungere 10 filtri e diversi template, nonché di calibrare parametri avanzati come esposizione ed altro. Nella ColorOS 7.2 è possibile trovare anche la funzione AI Repair, la quale consente di “restaurare” vecchie foto fisiche inquadrandole con lo smartphone per eliminare rumore, sfocature e altro attraverso l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Con OPPO Camera SDK la casa produttrice è la prima a implementare la nuova CameraX API di Google, la quale permette alle app di terze parti di accedere alle funzionalità dell’app fotocamera stock del dispositivo. Grazie alla nuova OPPO Camera SDK, le applicazioni di terze parti potranno accedere alla fotocamera grandangolare e alla stabilizzazione.

Una nuova modalità di super risparmio energetico darà invece modo, stando all’azienda, di utilizzare WeChat per un’ora e mezza con solo il 5% di carica. Infine una funzione di pre-lancio delle app sfrutterà l’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento degli utenti al fine di ridurre i tempi di caricamento delle app. La ColorOS 7.2 per ora è presente solo su Reno4 e 4 Pro e ad ora non è noto quando arriverà sugli altri dispositivi. Al momento è ancora in corso il roll out di ColorOS 7.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!