L’aereo proiettile è realtà: vola a 740 km/h e ha 8.300 km di autonomia

Celera 500L è stato soprannominato l’aereo proiettile: era atteso da tantissimo tempo, a partire dal suo primo avvistamento in California, e adesso è realtà. Il velivolo è stato mostrato con tanto di sito web dedicato e foto che ne mostrano l’estetica. Celera 500L è un aereo privato che può trasportare 6 persone e può volare alla velocità di un jet raggiungendo 740 km/h. Tuttavia i consumi energetici sono 8 volte più bassi e questa è la sua peculiarità più incredibile.

L’aereo proiettile può infatti percorrere oltre 8.300 km, con un range equivalente al doppio degli altri aerei delle stesse dimensioni. Celera 500L ha superato 31 test di volo e la sua efficienza aerodinamica è stata provata nel 2019, anno che lo ha consacrato come il più efficiente aereo commerciale del mondo. L’azienda che ha realizzato il velivolo ha svelato che può percorrere dalle 18 ai 25 miglia a gallone, rispetto alle sole 2-3 miglia percorribili dagli altri jet simili.

Inoltre ha dei costi operativi orari di 6 volte inferiori (“soli” 328 dollari). L’aereo proiettile appena svelato è sprovvisto di finestre, ma la versione per i passeggeri ne sarà dotata, come mostrata in un’immagine. Affinchè Celera 500L vada in vendita sono ancora necessari alcuni step: la certificazione FAA, trovare una fabbrica per avviare la produzione e aprire gli ordini. E non sarà qualcosa di scontato in un’industria decimata dalla pandemia.

Fonte: CNN

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!