Alexa diventa un quadro: Amazon Echo Show 15 da oggi in Italia a 249€

Alexa è diventato l’assistente virtuale più versatile e mutante in assoluto: dopo essere diventato una presa a muro, da poco si è trasformato anche in un quadro. Il prodotto che rende realtà questa trasformazione è Amazon Echo Show 15, da oggi disponibile anche in Italia in pre-ordine. Lo smart display che si appende al muro ha un prezzo di 249,99 euro con pre-ordini a partire da oggi e disponibilità definitiva dal 17 febbraio.

Amazon Echo Show 15 ha un display da 15,6 pollici in risoluzione Full HD: praticamente le classiche dimensioni dei monitor dei laptop. La schermata Home si può personalizzare in tanti modi diversi con tanto di possibilità di aggiungere widget Alexa. Grazie alla videocamera da 5 Megapixel questo display intelligente consente anche di effettuare videochiamate.

Attraverso il dispositivo si può prendere appunti e si possono naturalmente gestire i dispositivi smart home presenti in casa. Amazon Echo Show 15 è alimentato dal processore Amlogic Pop1 con motore di rete neurale Amazon AZ2 Neural Edge che gestisce i processi di computer vision in locale.

Supporta la riproduzione di contenuti su Netflix e Prime Video e consente di ascoltare podcast, audiolibri Audible e musica tramite Amazon Music e Spotify. Può essere orientato in orizzontale o in verticale e permette di spegnere microfoni e videocamera all’occorrenza. In alternativa si può anche acquistare una base di supporto separatamente, utile per chi non vuole appenderlo al muro.

Diventerà il display intelligente più gettonato dell’anno? Improbabile visto il suo prezzo, ma è sicuramente il prodotto Alexa più valido.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!