Microsoft Teams trasforma lo smartphone in un Walkie-Talkie: ecco come

Microsoft Teams si aggiorna con una nuova funzione che riscuoterà di certo molto apprezzamento tra gli utenti, specialmente coloro che utilizzano l’ormai nota piattaforma sul posto di lavoro. Si tratta della feature Walkie-Talkie, già testata nelle settimane precedenti, che trasforma gli smartphone e i tablet che eseguono l’applicazione in una sorta di Walkie-Talkie sfruttando la rete Wi-Fi a cui è connesso il dispositivo o in alternativa la connessione dati.

Come ricorderanno i fan di Microsoft, il colosso di Redmond aveva annunciato questa funzione già due anni fa, lanciandola in versione beta su Teams per alcuni dispositivi Android: ora è disponibile anche per iPhone e iPad. Ma chi può sfruttare meglio Walkie-Talkie? In primis i lavoratori che sono spesso a contatto con il pubblico, ma anche coloro che svolgono mansioni particolari e delicate, che richiedono una certa tempestività nello scambio delle comunicazioni: pensiamo ad esempio a medici e infermieri, ma anche alle forze dell’ordine o ai vigili del fuoco.

In più, Walkie-Talkie può fungere anche da strumento di contatto non invasivo con gli impiegati durante il lavoro. Compatibile con Android e iOS, questa feature funziona “collegando” i due dispositivi in Microsoft Teams, dopodichè sarà necessario semplicemente toccare l’icona del microfono per comunicare con l’interlocutore. Una funzione di Walkie-Talkie era stata lanciata anche da Apple nel 2018 sull’app per videochiamate FaceTime, anche se la sua estensione è stata limitata ai device della società del CEO Tim Cook. WhatsApp, invece, ne è ancora sprovvista, preferendo continuare a puntare sugli audio.

Via: The Verge

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.