YouTube introduce lo zoom e Instagram allunga le foto in stile Reels

Vi parliamo oggi di due importanti miglioramenti per due delle piattaforme social più utilizzate al mondo, quotidianamente e dalla maggior parte degli italiani. YouTube ha finalmente aggiunto una funzionalità che era richiesta da tempo immemore dalla comunità: lo zoom sui video. Non stiamo parlando della gesture che permette sugli smartphone di riempire lo schermo con il video effettuando uno zoom leggero, ma di un vero e proprio pinch-to-zoom che avvicina parti del video all’occhio dello spettatore.

Tuttavia lo zoom su YouTube è stato rilasciato solo per la versione Premium, che è quella a pagamento e in abbonamento. Attualmente è disponibile in versione demo e lo sarà fino al 1° settembre, dopodichè ci dovrebbe essere l’introduzione definitiva almeno su YouTube Premium. Non è invece noto se e quando la funzionalità arriverà anche per gli utenti non paganti.

Intanto un’altra importante novità ci arriva da Instagram, che per contrastare l’attuale egemonia di TikTok tra i giovani ha deciso di “allungare le foto” rendendole “a tutto schermo”. Proprio come è accaduto con i Reels, anche le foto potranno avere un formato alto, estendendosi in verticale e riempiendo tutto lo schermo degli smartphone.

I test di questa novità partiranno tra una o due settimane e inizialmente saranno limitati a un numero ristretto di utenti. Mentre adesso il formato massimo per le foto è di 4:5, in futuro diventerà di 9:16.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!