Apple aumenta pesantemente i prezzi su App Store: si parte da ottobre

L’hardware non è l’unica fonte di reddito di Apple, anzi. Il software è ben più importante e dal prossimo 5 ottobre i profitti aumenteranno. Sì, perché la mela ha deciso di aumentare i prezzi sul suo App Store, il market dove si acquistano tutte le applicazioni per iOS e iPadOS. Gli aumenti riguarderanno diversi mercati tra cui ci sarà anche l’Europa, quindi non verremo risparmiati.

Si parla di un rincaro del 20% su tutte le soglie di prezzo per App Store. Il prezzo minimo delle applicazioni dal 5 ottobre passerà da 0,99 a 1,19 euro, mentre il prezzo massimo aumenterà da 999 a ben 1.199 euro. I rincari sono relativi sia alle app che agli acquisti in-app, ma restano esclusi i servizi con abbonamento e rinnovo automatico.

Ma perché Apple ha deciso di aumentare i prezzi? Semplice: il motivo è da ricondurre alla debolezza dell’euro (ed anche di altre valute) nei confronti del dollaro, verificatasi dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina ed appena evolutosi nella mobilitazione parziale in Russia. Oltre ai prezzi delle applicazioni sono infatti aumentati anche i prezzi degli iPhone 14, rispetto alla precedente generazione.

Oltre che in Europa, gli aumenti colpiranno anche altri Paesi tra cui Cile, Egitto, Giappone, Pakistan, Malesia, Polonia, Corea del Sud, Svezia e Vietnam.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!