iQOO Z6 Lite 5G ufficiale: il primo smartphone con Snapdragon 4 Gen 1

Pochi giorni fa Qualcomm ha annunciato i suoi nuovi processori per la fascia economica Snapdragon 6 Gen 1 e 4 Gen 1. Il primo marchio ad utilizzarne uno è il sub-brand di Vivo, che ha appena lanciato ufficialmente iQOO Z6 Lite 5G. Si tratta del primo smartphone al mondo equipaggiato con il processore Snapdragon 4 Gen 1 e vanta un rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Il chip è abbinato ad un quantitativo di RAM di 4 o 6 GB e a 64 o 128 GB di spazio di archiviazione (a seconda della configurazione scelta), esegue Android 12 ed è personalizzato da Funtouch OS 12. Il processore offre prestazioni della CPU del 15% superiori e della GPU del 10% superiori rispetto al predecessore Snapdragon 480 Plus. Nella scheda tecnica di iQOO Z6 Lite 5G, lanciato nelle colorazioni nera e verde, troviamo inoltre un display Full HD+ da 6,58 pollici con refresh rate a 120 Hz e campionamento del tocco a 240 Hz.

Il retro ospita una doppia fotocamera da 50 + 2 Megapixel con sensore macro incluso, mentre sulla parte frontale trova spazio una selfie camera da 8 Megapixel. Davvero notevole la batteria da 5000 mAh che garantirà sicuramente una grande autonomia e che supporta la ricarica rapida a 18W. iQOO Z6 Lite 5G sarà disponibile in India nelle opzioni di colore Stellar Green e Mystic Nichg dal 14 settembre, con un prezzo di partenza di circa 176 euro al cambio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!