WhatsApp lancia Call Links: la sfida a Zoom e Google Meet è aperta

Non poteva mancare WhatsApp nella grande sfida ai big delle piattaforme per le videoconferenze come Google Meet, Zoom e Microsoft Teams; anzi, ci sta arrivando anche un po’ in ritardo. L’app della cornetta verde proprietà di Meta ha appena lanciato una nuova funzionalità che rende molto chiara una maggiore attenzione al mondo business: Call Links.

Attraverso Call Links, gli utenti WhatsApp possono invitare facilmente altri utenti all’interno di chiamate o videochiamate: basta fornirgli un semplice link. Lo stesso accade nelle principali app per videochiamate a livello lavorativo come Zoom e Google Meet, e si tratta di una funzione molto importante per rendere facili e veloci le riunioni.

Le operazioni di rilascio di Call Links sono già iniziate, come annunciato dallo stesso Mark Zuckerberg all’interno di un comunicato su Facebook. Il CEO specifica che la funzionalità sarà disponibile sia per le chiamate che per le videochiamate. Inoltre Mark Zuckerberg ha annunciato che sono partiti i test per l’allargamento ad un massimo di 32 partecipanti nelle chiamate, invece del limite attuale di 8 partecipanti.

E’ quindi palese come la piattaforma di messaggistica stia puntando a rappresentare una valida alternativa ad app come Zoom e Google Meet. Il vantaggio nel caso di WhatsApp potrebbe essere il fatto che le funzionalità avanzate potrebbero arrivare per gli account gratuiti, a differenza delle suddette piattaforme.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!