Dall’Italia arriva l’AI per risparmiare sulle bollette luce e gas

Risparmiare sulle bollette luce e gas non è un’azione che passa solo per la scelta della tariffa migliore, ma anche da una gestione efficiente dei consumi. E in questo senso l’intelligenza artificiale può essere di enorme aiuto. Lo dimostra Vedrai: una startup italiana che ha sviluppato una AI in grado proprio di portare le aziende a risparmiare sulle bollette luce e gas.

L’intelligenza artificiale di Vedrai è in grado di analizzare i dati di mercato e migliaia di altre variabili esogene al fine di prevedere i costi della bolletta, operazione particolarmente utile in questo periodo in cui i costi sono alle stelle a causa specialmente del conflitto tra Russia e Ucraina. Vedrai ha sviluppato diversi assistenti virtuali che prendono i nomi di James, Becky, Frank, Andy, Mia e Bob. Ognuno di questi è specializzato in un campo diverso, dalle strategie aziendali al mercato delle materie prime, passando per vendite, marketing e produzione.

Il machine learning è in grado di elaborare e incrociare i dati su materie prime, prezzi all’ingrosso dell’elettricità e gas, e informazioni macroeconomiche che comportano cambiamenti nei prezzi tra cui guerra, pandemia e crisi climatica. L’algoritmo di Vedrai è dinamico e viene aggiornato ogni settimana. Le aziende hanno così a disposizione uno studio sulla potenziale disponibilità delle materie prime da usare per prendere decisioni e prevedere il trend dei prezzi fino a 12 settimane. In questo modo si può risparmiare il 4,58% sui costi di acquisto delle materie prime nelle bollette e il tutto va a vantaggio anche del consumatore.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!