Google rilascia l’app Now in Android sul Play Store: a cosa serve?

Sul Google Play Store è appena sbarcata una nuova app pubblicata proprio dal gigante di Mountain View. Si tratta dell’app Now in Android, pensata e realizzata da Google per consentire agli sviluppatori di conoscere nel dettaglio le potenzialità delle tecniche di progettazione e sviluppo moderne all’interno del proprio sistema operativo mobile. Come ha spiegato sempre BigG nella descrizione pubblicata sul Google Play Store, l’applicazione vuole essere un utile riferimento per gli sviluppatori, aiutandoli a tenersi aggiornati sul mondo dello sviluppo Android fornendo aggiornamenti regolari delle notizie.

Realizzata completamente con Kotlin e Jetpack Compose, l’app può contare su un’architettura e una modularizzazione recenti e si fa apprezzare anche dal punto di vista estetico. L’idea di design è infatti quella di un’app Material 3, dove sono presenti un tema scuro (predefinito) e un tema di colore dinamico che si basa su quello dello sfondo. Inoltre, sempre percorrendo la strada ormai tracciata da Google, Now in Android assicura il supporto a differenti dimensioni dello schermo grazie ai layout adattivi.

Un lavoro importante, quello della società statunitense, che vuole fare in modo che le applicazioni garantite agli utenti – tra cui proprio Now in Android – spicchino anche per qualità e adattabilità alle caratteristiche dell’interfaccia utente del robottino verde: solo così il sistema operativo può davvero raggiungere l’eccellenza e il successo. Vi lasciamo al link per scaricare l’applicazione sul Play Store.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.