Telegram si aggiorna alla versione 9.1: le novità sono numerose

Ha tardato un po’ ad arrivare, ma alla fine è qui: ci stiamo riferendo a Telegram 9.1, nuova versione dell’app di messaggistica importante perché introduce davvero tante novità, disponibile al download sul Play Store. Il ritardo è dato dal fatto che Apple ha impiegato più tempo del previsto per approvarla: sarebbe dovuta arrivare già in occasione di Halloween.

Tra le novità introdotte su Telegram 9.1 troviamo i topic nei gruppi: sono una sorta di chat individuali all’interno dei gruppi con supporto a media condivisi, impostazioni di notifica e funzionalità di chat, disponibili per i gruppi da oltre 200 membri. Sono arrivati anche gli username collezionabili con la proprietà degli stessi garantita dalla rete blockchain TON, i quali potranno essere acquistati e venduti tramite una nuova piattaforma. Telegram 9.1.0 introduce anche la possibilità per gli utenti Premium di convertire istantaneamente il testo in videomessaggi.

Arrivano inoltre 12 nuovi set di emoji, un miglioramento del sistema di modifica delle dimensioni del testo nelle impostazioni della chat su Android e diverse modifiche al design (nuova animazione quando si scorre a sinistra per rispondere, nuovo menu quando si tocca il numero di un utente nel suo profilo e una nuova schermata di caricamento). Per concludere ci sono 4 nuove emoji interattive che si possono utilizzare anche come reaction. La nuova versione dell’applicazione si può scaricare normalmente dal Play Store per tutti i dispositivi Android.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!