Google, evento AI fissato l’8 febbraio: risposta finale a ChatGPT?

Google sta intensificando il suo impegno nell’intelligenza artificiale e ha annunciato un evento a riguardo per l’8 febbraio. L’azienda invita gli spettatori a scoprire come l’IA possa rivoluzionare la ricerca e l’interazione con le informazioni, rendendola più semplice e intuitiva. L’evento sarà trasmesso in diretta da Parigi su YouTube.

Il CEO di Google ha recentemente preannunciato importanti sviluppi nell’ambito del Large Language Model (LLM) durante la presentazione dei risultati finanziari. Ha sottolineato la volontà di sfruttare le opportunità offerte dall’IA, mantenendo allo stesso tempo un alto senso di responsabilità. Questo potrebbe essere interpretato come una sfida a OpenAI e al suo ChatGPT, che pur avendo mostrato grandi potenzialità, ha anche dimostrato alcuni limiti e errori.

Non è chiaro se le novità annunciate riguarderanno le chatbot in sviluppo come Atlas o Apprentice Bard basata su LaMDA, o se verrà presentato un progetto totalmente nuovo. Nel frattempo, anche Netflix si è lanciata sull’intelligenza artificiale. Lo ha fatto realizzando alcune sequenze di un anime attraverso un software di AI. L’algoritmo sembra aver sviluppato le sequenze usando i tanti database di immagini online. L’anime si chiama The Dog & The Boy e narra di un ragazzo separato dal suo cane robot per andare in guerra, ma purtroppo non è disponibile su Netflix in Europa.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!