Nokia G22, C22 e C32 ufficiali: fatti per durare

HMD Global annuncia ufficialmente tre nuovi smartphone economici, ma all’insegna della riparabilità e della sostenibilità. Sono una gran bella sorpresa Nokia G22, C22 e C32, che consentiranno anche a chi vuole risparmiare di avere dei telefoni che durano nel tempo. L’annuncio arriva contestualmente alla decisione del colosso finlandese di spostare la produzione degli smartphone in Europa: è il primo grande brand di smartphone a farlo. Il processo comincerà nel Q3 2023 per una maggiore sostenibilità.

Nokia G22

Il Nokia G22 è uno smartphone creato per chi vuole mantenere lo stesso telefono per più tempo possibile. Secondo le ricerche di mercato le cause più frequenti di cambio smartphone sono display rotti e batterie degradate: per questo HMD Global ha reso questi componenti facilissimi da sostituire per riparare il dispositivo.

Bastano 5 minuti per sostituire la batteria di Nokia G22 e 20 minuti per sostituire il display, con gli strumenti forniti in collaborazione con iFixit e servizio di riparazione fai da te (ma si possono comunque scegliere i centri assistenza per le riparazioni). Inoltre questo smartphone è sostenibile: ha una cover realizzata interamente in plastica riciclata e anche una confezione ecosostenibile.

Nokia G22 ha un display HD+ da 6,52 pollici con refresh rate a 90 Hz e protezione Gorilla Glass 3, che ospita una fotocamera frontale da 8 MP. Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 2 + 2 MP. All’interno troviamo un processore Unisoc T606 insieme a 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria, nonché una batteria da 5050 mAh con ricarica rapida a 20W. Il device esegue Android 12 e riceverà due aggiornamenti major e 3 anni di patch di sicurezza. E’ disponibile da oggi nelle colorazioni blu e grigia con un prezzo di partenza di 179 euro.

Nokia C22 e C32

Nonostante siano degli entry-level Nokia C22 e C32 avranno due anni di aggiornamenti di sicurezza, oltre ad offrire Android 13 preinstallato. Sono certificati IP52 contro acqua e polvere ed il C32 ha una scocca in vetro. Entrambi sono dotati di display HD+ da 6,5 pollici e di una batteria da 5000 mAh in grado di garantire 3 anni di durata, con risparmio energetico basato su AI.

Nokia C32 ha una doppia fotocamera da 50 + 2 MP, un sensore frontale da 8 MP ed un processore Unisoc SC9863A con 3 o 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria a supporto. Il prezzo di questo device parte da 129 euro con disponibilità nei colori Charcoal, Autumn Green e Beach Pink. Il C22 ha una doppia fotocamera da 13 + 2 MP, una selfie cam da 8 MP e lo stesso processore ma con una RAM da 2 o 3 GB e una sola variante di storage da 64 GB. E’ disponibile da oggi a 109 euro nelle colorazioni Midnight Black e Sand.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!