Opera abbraccia ChatGPT: farà i riassunti delle pagine web

Opera sta cercando di differenziarsi dalla concorrenza e di offrire un’esperienza unica ai suoi utenti. L’introduzione di funzioni basate sull’IA rappresenta un passo importante in questa direzione. La barra laterale di Opera è stata arricchita con Shorten, un servizio che utilizza l’IA per generare riassunti brevi di qualsiasi pagina web o articolo. Questo servizio è solo un esempio delle molte funzionalità che il team sta sviluppando.

Shorten è basato su ChatGPT ed utilizza proprio quest’ultimo per fare i riassunti delle pagine web. L’adozione dell’IA non è più solo una tendenza, ma una realtà che sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con il mondo digitale. Opera sta cercando di essere all’avanguardia in questo campo, offrendo ai suoi utenti un’esperienza di navigazione più intelligente e personalizzata. In un mondo sempre più interconnesso, l’IA sta diventando una componente essenziale per le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi e offrire ai loro clienti un valore unico.

Il team del noto browser sta lavorando duramente per creare soluzioni proprietarie di IA, e questo è solo l’inizio. Il futuro del browser sarà sempre più basato sull’intelligenza artificiale, e Opera vuole essere al centro di questa evoluzione. Anche se non c’è ancora una data di rilascio precisa per Shorten, il team sta lavorando per portarlo su tutte le versioni del browser il prima possibile. Questo servizio rappresenta un importante passo verso un futuro in cui l’IA diventa una parte integrante dell’esperienza di navigazione.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!