ChatGPT ora ha la memoria e OpenAI apre alla creazione di video

L’intelligenza artificiale generativa continua la sua evoluzione a passi da gigante con OpenAI che arricchisce ChatGPT con una nuova funzionalità: la memoria. La nuova funzione del chatbot è attualmente in fase di test ed è disponibile per una piccola porzione di utenti sia Free che Plus, in attesa di capire se è adatta alla distribuzione definitiva su larga scala.

Diventa quindi possibile chiedere a ChatGPT di ricordare qualcosa di specifico o di attingere alla sua memoria, la quale migliorerà con l’utilizzo. Il chatbot potrà ricordare dettagli sull’utente e persone per lui importanti, rendendo le interazioni più facili. Potrà anche ricordare le preferenze dell’utente come ad esempio la formattazione del testo, nonchè il tono e la voce, ma anche molto altro. Sarà anche possibile eliminare i ricordi e optare per conversazioni con ChatGPT senza memoria.

L’altra novità di cui vi parliamo è l’annuncio di Sora: un nuovo modello di linguaggio sempre di OpenAI che si occupa di generare video in varie risoluzioni e formati, ma anche di modificare video esistenti con semplici prompt testuali. Sora può perfino realizzare video partendo da un’immagine statica o estendere video esistenti riempiendo i frame mancanti. Sora può generare fino a un minuto di video Full HD sfruttando protocolli usati in DALL-E 3. Attualmente il modello è in fase di test e non è ancora disponibile per il pubblico, ma ci sono già degli esempi di video.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!