Galaxy AI arriva sui Samsung: novità e smartphone compatibili

Rivoluzione per gli smartphone Samsung, che hanno iniziato a ricevere l’intelligenza artificiale generativa denominata Galaxy AI. Il rilascio è cominciato sugli smartphone e i tablet top di gamma del colosso sudcoreano: ve li elenchiamo di seguito.

I modelli interessati sono Samsung Galaxy S23, S23 Plus, S23 Ultra, Z Fold 5, Z Flip 5 e tutti i tablet della serie Galaxy Tab S9. L’aggiornamento è stato distribuito e dovrebbe essere arrivato sulle unità dei modelli in questione anche in Italia, tuttavia il rilascio potrebbe essere molto graduale e alcuni potrebbero non averlo ancora ricevuto.

Ma quali sono le novità di Galaxy AI? Prima di tutto ci sarà Chat Assist: non è una sorta di ChatGPT, ma un motore in grado di offrire suggerimenti per migliorare la grammatica e la formulazione delle frasi mentre si scrivono i messaggi. Funziona con 13 lingue diverse. L’aggiornamento di Galaxy AI introduce anche Circle To Search with Google: una funzionalità che consente di cerchiare un oggetto di un’immagine o una parte dello schermo con le dita per avviare una ricerca per immagini.

Arriva anche Generative Edit, una funzione per rimuovere gli elementi indesiderati dalle foto, riposizionare i soggetti e regolare le prospettive. Per concludere abbiamo Live Translate, che riesce ad effettuare traduzioni in tempo reale delle chiamate e dei messaggi audio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!