Rassegna stampa tech: la settimana 16 del 2024 in riepilogo

Aprile è stato un mese ricco di novità in termini tecnologici, e la settimana dal 15 al 21 aprile non è stata da meno. Nella rassegna stampa di seguito vi elenchiamo e riassumiamo tutte le principali news dell’ultima settimana per darvi un panorama completo del mondo della tecnologia negli ultimi 7 giorni. La rassegna include le notizie che riteniamo più importanti, ma se ne avete notate altre che ritenete altrettanto rilevanti potete segnalarcele.

  • Nuovi filtri su WhatsApp: l’app della cornetta verde ha introdotto i filtri delle chat per trovare le conversazioni e i loro contenuti più facilmente. Ci sono tre filtri: tutte, non lette e gruppi.
  • Microsoft Copilot for Security arriva in Italia: la soluzione di AI generativa per aiutare i professionisti della sicurezza e dell’IT a rilevare le minacce in modo preciso e veloce è arrivata nel nostro Paese con il modello GPT-4 a supporto.
  • Sony TV 2024: ufficiali le nuove TV di Sony, dai Mini LED Bravia 9 e 7 che vanno fino a 3000 nit di luminosità, agli OLED Bravia 8 a 120 Hz.
  • Nuovi TV TCL: in esclusiva su Amazon Italia arrivano le nuove serie QD-Mini LED Q10B, QM8B, QLED T8B, T7B, Ultra HD V6B, con prezzi a partire da 349,90 euro fino ad arrivare a 1399,90 euro.
  • Meta Llama 3: grandi novità per Meta AI, assistente personale con AI che introduce una nuova versione del modello di linguaggio Meta.
  • Rabona Mobile chiude su rete Vodafone: l’operatore virtuale sta per cambiare rete e nel frattempo i clienti possono solo ricevere chiamate e SMS in entrata.
  • Iliad accende il VoLTE: finalmente Iliad ha avviato la distribuzione del VoLTE per tutti i clienti, con migliore qualità audio, maggiore velocità di connessione e possibilità di usare internet in chiamata.
  • Realme P1 e P1 Pro: ufficiale una nuova serie di smartphone per Realme, con display AMOLED a 120 Hz, fotocamere da 50 MP e batterie da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W. Entrambi gli smartphone sono di fascia media.
  • Black Shark lancia un anello smart: ha un case che fornisce fino a 180 giorni di autonomia e può monitorare battito cardiaco, ossigeno nel sangue e temperatura corporea.
  • Motorola Edge 50 Pro, Fusion e Ultra: nuova serie di smartphone per Motorola, anche per il mercato europeo. L’Ultra offre chicche come un display OLED da un miliardo di colori, Snapdragon 8 Gen 3 e una tripla fotocamera da 50 + 64 + 50 MP con periscopio, nonchè la ricarica a 125W. Di fascia media gli altri due modelli.
  • Huawei Nova 12s, 12 SE e 12i in Italia insieme a Band 9: nuova serie di smartphone di fascia media con prezzi fino a 500 euro.
  • Huawei Pura 70, 70 Pro e 70 Ultra ufficiali: la serie P70 cambia nome e punta tutto sul design con modulo fotografico triangolare. Il modello Ultra ha una fotocamera retrattile da un pollice e il processore Kirin 9010.
  • Boring Phone: ufficiale lo smartphone noioso, prodotto da HMD e lanciato da Heineken. Il dispositivo è un Nokia 2660 Flip, un feature phone, ma con case trasparente e un tema monocromatico personalizzato. Ha il 4G ma non ci si naviga in internet, è ottimo per il digital detox.
  • AMD Ryzen Pro 8000 Series: arrivano i nuovi processori per desktop e laptop con NPU integrate.
  • Nothing Ear ed Ear (a): il brand di Carl Pei annuncia nuove cuffie true wireless, oltre all’integrazione di ChatGPT sia per le cuffie che per i suoi smartphone.

Rassegna terminata, alla settimana prossima!

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!