Gemini presto su Android Auto e WearOS, ma addio a questi Nest

Google ha appena fatto un grande annuncio per gli utenti Android: il CEO Sundar Pichai ha infatti dichiarato che la multinazionale della Silicon Valley sta per portare l’intelligenza artificiale generativa di Gemini sulla piattaforma Android Auto per i sistemi di infotainment delle auto e sul sistema operativo Wear OS per gli smartwatch.

La transizione è già in corso per gli smartphone, dove Gemini si è già espanso a macchia d’olio, mentre entro la fine dell’anno ci saranno aggiornamenti anche per tablet, auto e dispositivi indossabili che si connettono al telefono. Tra questi ci saranno anche le cuffie, che sostituiranno il supporto a Google Assistant proprio con il supporto a Gemini.

Per il momento non sono stati forniti altri dettagli su questa novità e non c’è una tabella di marcia precisa per conoscere le tempistiche, tuttavia è certo che tutto avverrà entro quest’anno. Nel frattempo però c’è una brutta notizia: Google ha deciso di annunciare la fine del supporto per i dispositivi Nest Learning Thermostat di prima e seconda generazione. Questi prodotti non riceveranno più aggiornamenti e cesseranno la funzionalità di controllo remoto a partire dal 25 ottobre 2025.

Gli utenti che desiderano passsare ai modelli di quarta e ultima generazione avranno una scontistica e li pagheranno 130 dollari in meno negli USA. In Europa invece questi dispositivi non saranno più sul mercato, ma è disponibile uno sconto del 50% per passare allo Smart Thermostat X di tado, che viene così a costare la metà: 99,99 euro invece di 199,99 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!