Vivo: ecco tutte le funzioni AI di Funtouch OS 15

In quanto novità attesissime dai possessori di smartphone, Vivo (che non è affatto rimasta indietro rispetto alla concorrenza nel campo dell’IA) ha deciso di spiegare nel dettaglio quali sono tutte le varie funzionalità di intelligenza artificiale generativa che si trovano su Funtouch OS 15: l’ultima versione della sua personalizzazione di Android presente sui suoi smartphone.

Partiamo subito con AI Erase: una novità che consente di rimuovere elementi indesiderati dalle fotografie, presente nello strumento di modifica delle foto dell’app della galleria. Poli c’è AI Live Cutout, che permette di isolare soggetti e altri elementi dalle foto tramite una pressione prolungata su di essi. AI Photo Enhance consente di migliorare le foto sfocate o con altri difetti migliorando la chiarezza, i colori e i dettagli facciali.

Anche Circle to Search di Google è integrata su Funtouch OS 15 e consente di cercare qualsiasi cosa appaia sullo schermo semplicemente disegnandoci un cerchio intorno. Con AI Call Translation integrata nel dialer di Vivo è possibile selezionare una lingua e tradurre le chiamate, registrandole allo stesso tempo. AI Screen Translation si occupa di tradurre in tempo reale quanto mostrato sul display tramite uno strumento dedicato.

AI Transcript Assist invece è una funzionalità dell’app per registrare che converte le registrazioni in testo generando sommari e consentendo la ricerca di parole chiave nei file audio. AI Live Text utilizza l’OCR (Optical Character Recognition) per estrarre testo da immagini e screenshot, il quale si può copiare nella clipboard e condividere tra app e servizi. Infine AI Note Assist organizza le note in elenchi puntati con sommari, estrazioni di cose da fare e traduzioni. Ci sono altre funzionalità mancanti che desiderereste su Funtouch OS 15?

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2025 3:02 pm
Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!