Microsoft presenta Surface Pro 12 e Surface Laptop 13

Microsoft ha annunciato la nuova generazione di Surface, per ora composta da due nuovi modelli: Surface Pro 12 e Laptop 13. Entrambi sono caratterizzati da architettura del processore basata su ARM e montano il processore Snapdragon X Plus di Qualcomm. A bordo troviamo Windows 11 e la nuova Copilot+ PC Suite che li potenzia con l’intelligenza artificiale.

Microsoft Surface Pro 12 è dotato di un display LCD da 12 pollici con risoluzione di 2196 x 1464 pixel e refresh rate a 90 Hz. Supporta la Slim Pen che si ricarica magneticamente sul retro del convertibile e ha una fotocamera frontale in 1080p con supporto a Windows Hello e risoluzione di 10 Megapixel. Ci sono una tastiera scollegabile e un kickstand posteriore. Il processore octa-core è abbinato a 16 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna, mentre lato connettività troviamo Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. La batteria dura 12 ore in navigazione e 16 ore in riproduzione video. I prezzi di Surface Pro 12 per l’Italia partono da 999 euro.

Microsoft Surface Laptop 13 è stato annunciato in versioni da 13,8 e 15 pollici con display LCD dotato di risoluzione Full HD+. Anche in questo caso abbiamo una webcam 1080p e le stesse configurazioni di memoria del suddetto convertibile. La batteria è più grande e dura 16 ore in navigazione web e fino a 23 ore in riproduzione video. Sono inclusi Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, una porta USB-A 3.1 e due porte USB-C di cui una USB 4 e una DisplayPort 1.4a. I prezzi italiani partono da 1.119 euro. Pre-ordini già aperti sul sito Microsoft e consegne a partire dal 10 giugno per entrambi i PC.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!