Android Canary è ufficiale: come funziona la nuova versione di test

Lo sviluppo e il rilascio delle versioni di Android è avvenuto fino ad ora attraverso tre canali principali: Developer Preview, Beta e versioni stabili. Adesso si aggiunge un quarto canale: Android Canary. Google ha lanciato la nuova modalità per garantire un punto di accesso alle novità del sistema operativo ancor più rapido rispetto alle anteprime per sviluppatori.

Con Android Canary, gli sviluppatori possono avere accesso alle nuove versioni del robottino verde prima ancora del rilascio delle Developer Preview, per testare prima possibile le novità più instabili della futura versione. Il modello si ispira a quanto già fatto con Chrome, per il quale vengono rilasciate build giornaliere, instabili e anche con dei bug gravi.

Android Canary allo stesso modo comporterà il rilascio di build aggiornate quotidianamente, ma senza nessuna garanzia circa l’usabilità e la stabilità del sistema operativo. Per installare una build sarà necessario utilizzare Android Flash Tool e non sarà disponibile il rollback facilitato. Per questi motivi, l’utilizzo di questo canale non è consigliato agli utenti standard ma solo a sviluppatori esperti.

La prima build del nuovo canale è la ZP11.250606.010.A1 e include novità come le icone meteo colorate nel blocco schermo, il widget Persone, la regolazione dell’intensità della luminosità HDR e una scorciatoia per Now Playing nel blocco schermo.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!