ASUS presenta ROG Xbox Ally e Ally X: in vendita a ottobre

ASUS fa il salto di qualità e collabora con Microsoft per lanciare una vera e propria Xbox portatile, anzi due. Le nuove ROG Xbox Ally e Ally X saranno disponibili all’acquisto a partire dal 16 ottobre in oltre 30 Paesi, inclusa l’Italia. Mentre il modello base punterà maggiormente alla portabilità, la variante X massimizzerà potenza e autonomia. Entrambe porteranno l’esperienza Xbox in formato tascabile.

ASUS ROG Xbox Ally (2025) ha un display IPS da 7 pollici con risoluzione 1080p e refresh rate a 120 Hz, dotato di supporto a AMD FreeSync Premium e protezione Gorilla Glass Victus. Il suo processore è un AMD Ryzen Z2 A con 4 core e GPU integrata AMD RDNA 2 a 8 core, la RAM ammonta a 16 GB e all’interno c’è anche un SSD M.2 da 512 GB. Windows 11 è preinstallato, la batteria ha una capacità di 60 Wh e sono presenti le connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, nonchè due porte USB-C, una DisplayPort e un lettore di microSD. Il tutto in 670 grammi di peso.

ASUS ROG Xbox Ally X si differenzia per il processore AMD Ryzen Z2 Extreme a 8 ore dotato di GPU AMD RDNA 3.5 a 16 core e NPU integrata (la quale sblocca le funzionalità Super Risoluzione Automatica e Higlight Reels). La sua RAM sale a 24 GB LPPDR5X-8000 e la memoria interna è un SSD M2 da 1 TB. Aumenta anche la capacità della batteria a 80 Wh e troviamo inoltre una porta USB4 con DisplayPort, Power Delivery 3.0 e compatibilità Thunderbolt 4. Il peso sale a 715 grammi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!