Google Foto inroduce 3 funzioni AI per migliorare le fotografie

Google aumenta gli strumenti di intelligenza artificiale a disposizione degli utenti lanciando ben tre nuove funzionalità innovative su Google Foto. Le 3 novità prendono il nome di Enhance, Reimagine e Auto frame, e servono per trasformare le immagini e migliorare la qualità delle fotografie.

Una delle tre novità comprende gli strumenti Enhance, Dynamic e AI Enhance, utilizzabili aprendo un’immagine e toccando su Modifica. Enhance bilancia i colori e la luminosità delle foto, Dynamic migliora i contrasti e la saturazione, e AI Enhance mette insieme più strumenti per generare più versioni della foto da far scegliere all’utente.

Con la funzionalità Reimagine è invece possibile modificare o sostituire elementi di una fotografia tramite un input testuale fornito a Google Foto. Con Auto frame, invece, è possibile ricomporre o estendere lo sfondo quando l’inquadratura è troppo stretta o la centratura è errata. Per utilizzarte Auto frame basta aprire un’immagine su Google Foto, toccare su Modifica, poi su Ritaglia e su Auto frame: l’IA si occupa di completare automaticamente le parti mancanti.

Oltre a quelle suddette sono degne di nota anche le funzioni Refine selection (per aggiungere o rimuovere elementi alla selezione), Move (per spostare il soggetto della foto) ed Erase (per eliminare oggetti indesiderati). Le funzionalità sono state rese disponibili (non tutte) su tanti dispositivi Android oltre ai Pixel.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!