GPT-5 è ufficiale: cosa cambia nella nuova AI di ChatGPT

Dopo essere arrivata a 700 milioni di utenti settimanali su ChatGPT, OpenAI ha lanciato ufficialmente GPT-5: la quinta generazione del suo modello di linguaggio. Stando all’azienda sostenuta da Microsoft, il nuovo modello è più intelligente e veloce rispetto a quelli precedenti e ci si avvicina sempre più minacciosamente ad un’intelligenza artificiale “generale” con capacità cognitive superiori all’essere umano.

GPT-5 migliora le prestazioni nell’ambito del coding, della matematica, dell’assistenza alla scrittura, della consulenza in materia di salute, della percezione visiva e non solo. L’intelligenza artificiale generativa diventa in grado di riconoscere quando serve una risposta rapida e quando bisogna pensare più a lungo, ma anche di ammettere quando non sa qualcosa, riconoscendo quindi eventuali errori.

Migliora perfino il lato sicurezza, dato che è più difficile usare GPT-5 per scopi dannosi. Restano ancora alcune criticità, come ad esempio l’incapacità di apprendere in modo continuo dalle cose che scopre: su quello serviranno maggiori investimenti, stando al CEO Sam Altman. Tuttavia il grande aumento di affidabilità e di intelligenza rende la nuova IA ancora più allettante ed evoluta per chiunque.

Il nuovo modello è arrivato su ChatGPT ed arriverà presto anche su Apple Intelligence insieme a delle nuove funzionalità indipendenti da ChatGPT come la traduzione in tempo reale su FaceTime, nelle chiamate e nei messaggi, nonchè un potenziamento della ricerca visiva in tutto il sistema.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!