WhatsApp ha introdotto la chat vocale con l’AI di Meta

A seguito di un primo arrivo su Android, WhatsApp ha lanciato la chat vocale con l’intelligenza artificiale di Meta anche su iOS, sebbene per il momento possono accedervi solo gli utenti iscritti al programma beta. In cosa consiste? Semplice: nel far partire una conversazione in tempo reale con Meta AI.

Una volta avviata la funzionalità, l’AI su WhatsApp diventa in grado di ascoltare l’utente non solo mentre sta utilizzando l’app della cornetta verde, ma in qualsiasi momento, ed è quindi in grado di raccogliere dati anche al di fuori dell’applicazione. Sul sistema operativo iOS, mentre l’IA è attiva, verrà mostrato un pallino arancione nell’angolo in alto a destra dello schermo per indicare che il microfono è in uso.

Grazie a questa funzione, gli utenti potranno sempre sapere se l’IA di WhatsApp è in ascolto. L’indicatore rimarrà presente anche se l’utente silenzierà temporaneamente il microfono. Per attivare l’intelligenza artificiale e parlarci in tempo reale, bisogna toccare un’icona a forma di onda sonora che è stata inserita nella scheda delle chat e in alcuni casi nella scheda delle chiamate.

Si invitano però gli utenti a stare attenti alle informazioni sensibili che forniscono all’IA quando la funzionalità è attiva. La beta iOS su cui è attiva la funzionalità è installabile tramite l’app TestFlight e nelle prossime settimane verrà estesa.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!