Gemini Nano Banana: spopola il tool AI gratis per il photo editing

Fra tutti gli strumenti di intelligenza artificiale generativa lanciati da Google, Gemini 2.5 Flash Image sembra essere proprio il più virale. Conosciuto con il nome in codice Nano Banana, il nuovo strumento è diventato un vero e proprio successo, utilizzato da oltre 10 milioni di persone che non avevano mai provato Gemini fino ad ora.

“Nano Banana” è uno strumento gratuito in grado di modificare le immagini senza stravolgere la coerenza del soggetto, quindi rendendo le modifiche di fatto indistinguibili rispetto alle foto naturali. Gemini 2.5 Flash Image riesce infatti a preservare in modo eccellente l’identità del soggetto nella foto, ma allo stesso tempo riesce a cambiare lo sfondo di una stanza, creare una scena fantastica ed effettuare tante altre modifiche.

Gli utenti hanno gradito davvero molto Nano Banana, al punto che in poco più di una settimana hanno generato oltre 200 milioni di immagini e il modello di intelligenza artificiale ha dominato nei benchmark. Flash Image è uno strumento gratuito per un massimo di 100 modifiche al giorno, mentre gli abbonati possono arrivare a decuplicare tale ammontare arrivando fino a 1.000 modifiche di immagini con AI al giorno. L’immagine modificata è corredata di un watermark visibile e uno invisibile che informa sull’origine artificiale della foto modificata.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!