MediaTek Dimensity 9500 ufficiale: TOP prestazioni, consumi e AI

L’attesissimo Dimensity 9500 di MediaTek è diventato realtà. Il nuovo processore top di gamma alimenterà gran parte degli smartphone Android di punta dell’imminente nuova generazione, a partire da modelli come OPPO Find X9 e X9 Pro, e competerà direttamente con l’imminente Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm.

Il Dimensity 9500 apporta miglioramenti molto significativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale, del gaming e dell’efficienza energetica. Ha un design all big core con un core ARM C1-Ultra da 4,21 GHz, tre core ARM C1-Premium da 3,5 GHz e quattro core ARM C1-Pro da 2,7 GHz. Supporta RAM LPPDR5X, memorie UFS 4.1 four-lane e ha una GPU ARM Mali G1-Ultra che migliora le performance del 33% e l’efficienza energetica del 42%.

Il processore garantisce prestazioni in single core fino al 32% superiori, in multi-core fino al 17% superiori e in efficienza energetica miglioramenti fino al 55%, mentre in multi-tasking nei giochi e nelle app per le chiamate audio l’efficienza migliora del 30%. Non manca ovviamente una NPU che è la MediaTek 990 9a gen con Generative AI Engine 2.0, che raddoppia la potenza di calcolo e supporta l’elaborazione di LLM BitNet a 1,58 bit, abbassando il consumo energetico fino al 33%. Questi sono solo alcuni dei miglioramenti di Dimensity 9500 che inizierà a fare capolino sul mercato già dalle prossime settimane.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!