HMD Touch 4G, il telefono da pochi euro basato sulle app in cloud

Il brand che aveva acquistato il marchio Nokia ha lanciato un nuovo telefono innovativo destinato a tutti coloro con un budget quasi inesistente. HMD Phone 4G sembra uno smartphone, ma è in realtà un feature phone. Tuttavia, riesce ad assolvere a funzionalità da smartphone grazie al supporto a delle app in cloud accessibili da browser.

HMD Touch 4G non esegue Android ma il sistema opeartivo RTOS con l’interfaccia RTOS Touch. Un sistema operativo leggerissimo che però, abbinato al cloud, consente di utilizzare applicazioni come Express Chat per la messaggistica istantanea tramite testo, voce e immagini. Se gli smartphone Android e gli iPhone hanno Express Chat installata, sarà possibile comunicare con loro tramite questa applicazione.

Sono presenti anche la fotocamera, un lettore musicale e tanto altro. HMD Touch 4G ha un display LCD da 3,2 pollici con risoluzione di 320 x 240 pixel, una fotocamera posteriore da 2 MP con flash ed una anteriore da 0,3 MP. Monta un processore Unisoc T127, 64 MB di RAM e 128 MB di memoria espandibile fino a 32 GB. La batteria ha una capacità di 1950 mAh e sono presenti la radio FM,, un jack audio e l’hotspot Wi-Fi. Il prezzo per l’India ammonta a circa 45 dollari, ma per il momento il terminale non è previsto per l’Europa.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!