Samsung Galaxy XR: ufficiale il primo visore con Android XR

Samsung ha collaborato con Google e Qualcomm per lanciare il primo visore di realtà mista basato su Android XR. Il nuovo Samsung Galaxy XR è dotato di display micro-OLED con risoluzione di 27 MP (3552 x 3840 pixel), ossia simile all’8K. Il refresh rate va fino a 90 Hz e il campo visivo fino a 109 gradi.

Samsung Galaxy XR ha due fotocamere in grado di catturare foto e video 3D con lenti da 18 mm e sensori da 6,5 Megapixel. Ci sono anche sei fotocamere per il tracciamento dell’ambiente e delle mani, nonché sensore di profondità, accelerometri, giroscopi e sensore flicker. Non mancano 4 fotocamere per il rilevamento degli occhi con riconoscimento dell’iride.

Il tutto in un peso di 545 grammi e con una grande ergonomia. La batteria dura fino a 2,5 ore e il processore è uno Snapdragon XR2+ Gen 2 con 16 GB di RAM e 256 GB di memoria a supporto. Android XR preinstallato supporta tutte le app Android e gli sviluppatori possono crearle con OpenXR, WebXR e Unity. E’ integrato anche Gemini AI con conversazioni naturali supportate e rilevamento dell’ambiente. Lato connettività troviamo Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.

Per il momento Samsung Galaxy XR è stato lanciato solo negli USA, con un prezzo di listino di 1800 dollari. Sarà il primo di una lunga serie di visori per la realtà mista con Android XR a bordo.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!