X annuncia Chat: messaggistica e chiamate in sicurezza

X ha aggiornato il suo sistema di messaggistica lanciando Chat: un servizio a cui si può accedere direttamente dalla piattaforma. La messaggistica su questo servizio comprende non solo i messaggi di testo, ma anche il supporto alle chiamate vocali e alle videochiamate. Inoltre, a bordo troviamo i messaggi che scompaiono (con possibilità di personalizzare i criteri di scomparsa) e la condivisione di file tra utenti.

Chat sfrutta la crittografia end-to-end per garantire la massima sicurezza, ad esclusione dei metadati, ossia le informazioni su cui ha ricevuto messaggi e file e quando sono stati inviati. I messaggi vengono eliminati dopo un periodo di tempo prestabilito e non è possibile, per il destinatario, salvare la chat, se il mittente ha attivato il blocco degli screenshot. Inoltre, se una conversazione viene catturata tramite screenshot, la “vittima” riceve un avviso.

Mancano il supporto alle note vocali e una protezione per gli attacchi man-in-the-middle, su cui X lavorerà per l’implementazione in futuro. Non ci sono banner pubblicitari su Chat, non c’è il tracciamento e la privacy è garantita. Si tratta praticamente dell’equivalente dei DM (Direct Messages) di Instagram su X, ma con maggiore focus sulla sicurezza. Il servizio è accessibile utilizzando l’app del social network e non è disponibile al download sottoforma di app separata.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!