OpenAI lancia GPT 5.2 e Gemini arriva su Google Translate

OpenAI contrasta Gemini 3 lanciando ufficialmente il nuovo modello GPT 5.2, risultato di una fase di sviluppo accelerata per migliorare ulteriormente ragionamento e codice. La nuova versione del modello di intellgienza artificiale generativa offre miglioramenti nella capacità di ragionamento generale, nella qualità del codice prodotto e nella gestione dei contesti lunghi.

Ciò sta a significare che GPT 5.2 aumenterà di molto le prestazioni nelle applicazioni professionali, dove servono precisione e continuità sui documenti complessi. Le precedenti versioni, ossia 5.1, 5 e 4.1, non verranno abbandonate da OpenAI nelle API e continueranno a funzionare per garantire compatibilità e transizione graduale per gli sviluppatori. GPT 5.2 è disponibile nelle modalità Instant, Thinking e Pro, per la fase iniziale lo sarà solo per gli abbonati.

Nel frattempo, Google ha deciso di rinnovare Google Translate attraverso l’implementazione di Gemini per il miglioramento delle traduzioni, specialmente per quanto riguarda le frasi con significati figurati come espressioni locali, idiomi e slang. La qualità delle traduzioni è stata definita “allo stato dell’arte” ed è possibile averla tramite l’app di Google Translate per Android e iOS, oltre che su Google Search. L’aggiornamento è stato rilasciato negli USA per circa 20 lingue. Ora, Translate supporta anche la funzionalità di traduzione in tempo reale con le cuffie, la quale preserva tono, enfasi e cadenza di chi parla. Migliorano anche le funzionalità di apprendimento delle lingue.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!