ChatGPT Go, arriva il piano economico: meno limiti e più memoria

OpenAI ha lanciato ufficialmente ChatGPT Go: il piano più economico per l’uso della sua intelligenza artificiale generativa, ovviamente piano gratuito a parte. Il piano è disponibile in tutto il mondo, tra cui anche l’Italia, con un costo di 8 euro al mese: molto meno rispetto alla versione Plus che costa ben 23 euro al mese (quasi il triplo), e della versione Pro da 200 euro al mese.

Ma quali sono i vantaggi di ChatGPT Go? Innanzitutto c’è un maggiore accesso al modello di linguaggio GPT-5.2 Instant, il quale fornisce fino a 10 volte più messaggi, caricamenti di file e creazione di immagini. Inoltre, c’è un miglioramento della memoria, la quale riesce a conservare un maggior numero di informazioni sull’utente e per un arco di tempo maggiore.

Sebbene si tratti di un piano a pagamento, però, la pubblicità non verrà rimossa, quando verrà introdotta sul chatbot. Per quanto riguarda la pubblicità, i primi test partiranno a breve negli USA e secondo l’azienda sarà fondamentale per poter mantenere bassi i prezzi del servizio. La pubblicità si potrà invece rimuovere con un upgrade al piano Plus che include l’accesso al modello GPT-5.2 Thinking e un accesso ai modelli quasi illimitato.

Altre funzionalità Plus che sono assenti su ChatGPT Go sono l’accesso al modello per generare video Sora, la creazione di GPT custom, l’accesso ai progetti e all’agente Codex. Il modello più avanzato, ossia GPT-5.2 Pro, resta però ad appannaggio degli abbonati Pro.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!