Google lancia Personal Intelligence: Gemini si baserà sui nostri dati

Google ha migliorato considerevolmente l’esperienza con il suo assistente basato su intelligenza artificiale lanciando una nuova funzionalità davvero innovativa: Personal Intelligence. Grazie a questa funzione, Gemini sarà in grado di fornire assistenza agli utenti attingendo dai loro dati all’interno dei servizi Google, come ad esempio Gmail, Google Search, YouTube e Google Foto.

Con Personal Intelligence, quindi, Gemini diventa capace di ragionare trasversalmente sui dati dell’account Google associati ai vari servizi: l’utente non deve più indicare la fonte dei dati ma l’intelligenza artificiale può reperirla da sola, analizzando email, ricerche, immagini, cronologia e quant’altro per rendere le risposte personalizzate e complete.

Ad esempio, se l’utente ha bisogno di cambiare urgentemente le gomme dell’auto, con Personal Intelligence l’IA riesce a recuperare la misura corretta e suggerire modelli in base alle abitudini di viaggio, basandosi sulle foto salvate nel cloud, i dati di Maps ed altri elementi personalizzati, senza la necessità da parte dell’utente di specificare nulla. La funzionalità è basata sui modelli Gemini 3, ma sono comunque possibili risposte imprecise ed errori.

La funzionalità è opzionale e per ora è disponibile in versione beta solo negli Stati Uniti, per gli abbonati ai piani Google AI Pro e Ultra relativamente agli account personali. In futuro arriverà in altri Paesi e nella versione gratuita di Gemini, oltre che nella ricerca Google.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!