Il suo nome è Clicks Communicator ed è uno smartphone stile BlackBerry lanciato da un brand noto per le sue tastiere fisiche QWERTY da abbinare agli smartphone. Il nuovo dispositivo, che è andato in pre-ordine anche in Italia, non nasce per sostituire lo smartphone, bensì come secondo dispositivo da affiancare a quello principale per facilitare la comunicazione via chat.
Con la sua tastiera fisica e il suo software privo di fronzoli, incentrato sulle chat, Clicks Communicator è un prodotto che rende la conversazione scritta più semplice e non è pensato per scattare foto o prodigarsi in altre attività avanzate. Molto compatto con la sua lunghezza di 131,5 mm per 170 grammi di peso, il terminale con tastiera fisica stile BlackBerry è personalizzabile con delle cover intercambiabili e dispone di un tasto Prompt Key che si illumina per notificare l’arrivo dei messaggi.
Il software semplificato di Clicks Communicator è stato realizzato in collaborazione con Niagara Launcher e mostra nella schermata Home i messaggi di Gmail, Telegram, WhatsApp e Slack rendendoli facilmente accessibili. Oltre all’uso dell’ampia tastiera fisica, si può optare anche per la dettatura di un messaggio vocale in un campo di testo utilizzando il Prompt Key, il quale verrà arricchito in futuro con delle funzionalità AI. Saranno supportate anche le app basate su API Android Strongbox per archiviazione sicura e crittografia hardware.
Clicks Comunicator ha un display AMOLED da 4,03 pollici in 1080p, 256 GB di memoria espandibile, uno slot dual SIM, il 5G, un sensore di impronte, Android 16 con 5 anni di aggiornamenti garantiti, fotocamere da 50 e 24 MP, e una batteria da 4000 mAh con ricarica wireless. Attualmente è in pre-ordine a 379,68 euro (si può prenotare con una cauzione di 175,70€) e sarà disponibile entro la fine del 2026.