Spopola Zorin OS: l’anti-Windows 11 su base Linux senza TPM

Il supporto di Windows 10 è terminato da circa 3 mesi e molti utenti si sono ritrovati di fronte alla necessità di decidere se passare a Windows 11 o cambiare PC (per via dell’assenza del chip TPM 2.0 su modelli datati che impedisce l’aggiornamento). Tuttavia, una terza scelta ha preso particolarmente piede ultimamente: passare a Zorin OS 18.

Si tratta di una distribuzione di Linux che ha fatto breccia nei cuori degli utenti macOS e di coloro che sono rimasti insoddisfatti del sistema operativo di Microsoft. Infatti, l’interfaccia di Zorin OS 18 ricorda molto quella di Windows per via della presenza di una barra delle applicazioni con tanto di menu Start.

Non a caso, i download di Zorin OS 18 sono cresciuti incredibilmente: la distro è arrivata a ben 2 milioni di download negli ultimi tre mesi. Circa un milione e mezzo di questi utenti provenivano da Windows, segno che questo sistema operativo sta chiaramente rappresentando un’alternativa a Windows 11 per coloro che non possono aggiornare il proprio computer o procurarsene uno nuovo.

Se questo sia l’inizio di un’ondata di defezioni che faranno acquistare molta più popolarità a Linux e alle sue distribuzioni è ancora presto per dirlo, ma si tratta decisamente di un successo dilagante. L’OS si può scaricare gratuitamente sul sito ufficiale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!