Chiamate spam: disponibili nuovi strumenti dei gestori per fermarle

Tutti i principali operatori telefonici italiani hanno deciso di fornire un nuovo strumento per consentire ai loro clienti di bloccare le chiamate spam, fastidiosissime e sempre più frequenti, oltre che spesso pericolose per via dei tentativi di truffa che ne derivano. Di seguito, potete scoprire come attivare e utilizzare questi strumenti sulla vostra linea telefonica al fine di bloccare gli scocciatori.

TIM ha lanciato lo strumento Stop Spam, disponibile nell’app MyTim: il sistema consente la gestione selettiva delle chiamate internazionali. In parole povere, tramite questo servizio è possibile scegliere i Paesi da cui ricevere le telefonate e quelli da cui non riceverle. E’ disponibile su un numero limitato di dispositivi Android compatibili.

Vodafone (Fastweb inclusa) permette invece l’inoltro dei messaggi a un numero dedicato per avviare una verifica interna. I numeri che inviano gli SMS oggetto di segnalazioni valide vengono bloccati o segnalati all’operatore di origine. Niente di valido, invece, contro le chiamate spam.

WINDTRE ha invece reso disponibile il servizio Please don’t call che è un filtro anti chiamate spam che fornisce avvisi in tempo reale in caso di chiamate sospette. Il servizio è disponibile su Android e iOS, ma richiede di impostare l’app WINDTRE come identificatore predefinito. Infine, Iliad consente di bloccare i numeri nascosti mediante l’area personale o l’app, con deviazione facoltativa alla segreteria.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!