A distanza di qualche giorno rispetto a quanto era stato annunciato, Google ha rilasciato ufficialmente la Beta 1 di Android 17 per i suoi smartphone Pixel. I modelli che possono installare questo aggiornamento sono tutti quelli da Pixel 6 in poi, quindi fino all’ultima generazione denominata Pixel 10.
Può scaricare Android 17 Beta 1 solo chi è iscritto al programma Beta ed è possibile installare la nuova versione anche manualmente tramite immagini OTA. Tra le novità presenti nella nuova versione troviamo un redesign della barra di ricerca Google con un look più minimalista, l’indicatore della posizione nella barra delle notifiche che diventa più scuro, spazi più ottimizzati nel menu delle impostazioni e l’icona delle impostazioni per il pannello a scomparsa del volume. C’è anche un’icona della luminosità aggiornata.
Aggiornata anche l’animazione con cui Gemini si “restringe”, la quale si aggiunge quando si usa la gesture di scorrimento partendo dall’angolo del display. Come avrete potuto notare, le novità in questione sono prettamente riguardanti la parte estetica del sistema operativo, non nuove funzionalità. Oltre ad Android 17 Beta 1, sono state rilasciate in via parallela anche la versione stabile QRP2 di Android 16 e la QPR3 Beta. L’aggiornamento è scaricabile sotto forma di immagini OTA sul sito ufficiale per gli sviluppatori di Android.