iQOO 15 Ultra ufficiale: Snap 8 Elite Gen 5 e batteria da 7400 mAh

Sulla carta è il flagship killer più impressionante di quest’anno: stiamo parlando di iQOO 15 Ultra, il più avanzato smartphone mai lanciato dal sub-brand di Vivo dedicato a videogiocatori e power user. Il terminale è il primo di questo marchio a guadagnarsi l’appellativo Ultra e non fa davvero nessuno sconto in termini di scheda tecnica.

iQOO 15 Ultra è equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Elite Gen 5, pezzo forte di Qualcomm, abbinato al sistema di raffreddamento Ice Dome che include una ventola di raffreddamento da 17 x 17 mm, nonché a una RAM LPDDR5X, a una memoria interna UFS 4.1 e a un chip Q3 dedicato al gaming che si occupa di gestire l’upscaling e la generazione dei frame.

Il gaming phone è altresì dotato di due grilletti touch con campionamento a 600 Hz che supportano sia il tap che lo swipe, nonché di motori per la vibrazione a doppio asse e altoparlanti stereo Dolby Atmos. C’è anche una striscia LED RGB sul retro. Lo smartphone riesce a raggiungere 144 fps su giochi avanzati e si propone in configurazioni con RAM da 16 e 24 GB e memorie interne da 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Lo schermo di iQOO 15 Ultra è un OLED da 6,85 pollici a 144 Hz: il pannello Samsung M14 supporta la tecnologia LTPO e gli standard Dolby Vision, HDR10+, HDR Vivid e Zreal, con una copertura P3 del 118% e una luminosità di picco a 2600 nit. Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 50 + 50 MP con sensore principale Sony IMX921, teleobiettivo 3x e lente grandangolare, mentre frontalmente ci sono 32 MP.

La batteria è da 7400 mAh inclusa in soli 8,7 mm di spessore e lo smartphone supporta la ricarica rapida a 100W e la ricarica wireless a 40W. Tra le altre caratteristiche ci sono la certificazione IP69, un sensore di impronte ultrasonico e 3 antenne Wi-Fi. I prezzi per la Cina partono da circa 695 euro al cambio fino ad arrivare a circa 940 euro, ma al momento non ci sono notizie circa un eventuale uscita sul mercato globale. Dall’Italia, se si desidera qualcosa di simile, si può optare per l’importazione di iQOO 15 con Snapdragon 8 Elite Gen 5, disponibile a questo link su Trading Shenzhen a poco più di 500 euro.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!