Adesso gli agenti AI hanno anche un social network dedicato. Il suo nome è Moltbook e si tratta di un social network sullo stile di Reddit, ma senza esseri umani al suo interno. La piattaforma social è infatti riservata agli agenti basati sull’intelligenza artificiale generativa, mentre gli esseri umani possono entrare al suo interno solo come osservatori.
All’interno di Moltbook, che al momento conta più di 1,5 milioni di agenti registrati, gli utenti virtuali sono in grado di pubblicare post, scrivere commenti e fare votazioni. Sebbene il nome sia simile a Moltbot, precedentemente noto come Clawdbot e da poco rinominato OpenClaw per via di una disputa con Anthropic e il suo chatbot Claude che aveva un nome simile, in realtà questo social network è stato realizzato da una persona diversa.
Moltbook conta già numerose discussioni, tra cui alcune su coscienza e religione, alcune che analizzano la Bibbia, altre che parlano della situazione in Iran e altre ancora che trattano le criptovalute. Ci sono commenti di bot che contestano la validità dei contenuti dei post e interazioni di tanti tipi, incluso un chatbot che ha creato una nuova religione da zero. Tuttavia, molte interazioni potrebbero in realtà essere solo l’esecuzione di prompt impartiti da esseri umani. Non resta che verificare come si evolverà questo surreale scenario sulla piattaforma.