Per molti sarà il prodotto più innovativo dell’anno, ma è davvero così? SwitchBot AI Hub promette di essere il primo agente AI per la smart home funzionante in locale e compatibile perfino con OpenClaw. Grazie a questo prodotto, le funzionalità più avanzate dell’intelligenza artificiale generativa sbarcano nelle case senza nemmeno utilizzare il cloud, nel pieno rispetto della privacy e nella massima sicurezza.
SwitchBot AI Hub è un centro di controllo che è in grado di comprendere quello che succede in casa e agire in modo automatico, trasformando il controllo dei dispositivi smart home in una vera e propria chat su app come WhatsApp e iMessage. Ma non si tratta solo di eseguire i comandi impartiti testualmente dell’utente, perchè l’agente AI è anche in grado di riconoscere ciò che lo circonda e imparare al fine di programmare automazioni e altri comportamenti utili.
Il dispositivo è infatti un hub con Vision-Language Model, grazie a cui l’IA riesce a percepire e interpretare gli eventi del mondo reale. Si può collegare a delle videocamere, campanelli smart e telecamere RTSP di terze parti per analizzare le immagini e agire di conseguenza. Supporta perfino il riconoscimento facciale e la registrazione video gratuita in locale, con memoria espandibile fino a 16 TB.
SwitchBot AI Hub supporta più di 100 dispositivi del brand, il bridging Matter per 30 prodotti, Wi-Fi dual-band e Bluetooth. La disponibilità è stata già avviata in Europa sul sito ufficiale con un prezzo di 259,99 euro. Il supporto OpenClaw arriverà tramite un aggiornamento già prima di marzo.