Top 5 migliori smartphone Android economici 2016 (150-200 euro)

Chi ha mai detto che per avere uno smartphone Android si devono spendere obbligatoriamente 500 euro o più acquistando un Samsung Galaxy S7 Edge et similia? Siamo nel 2016, e il mondo dei telefoni cellulari è estremamente vasto. Ormai la tecnologia è avanzata tantissimo, e gli smartphone col robottino verde, iPhone e Windows Phone con i loro sistemi operativi non hanno più nulla da invidiare ai PC e ai notebook, a parte l’hardware meno potente. Ci fanno navigare in internet velocemente ed in modo fluido con WiFi e 4G LTE, ci permettono di scaricare app gratis leggere e pesanti, ci fanno giocare ai videogiochi con grafica avanzata, utilizzare la fotocamera, lavorare e tanto altro.

E questo discorso vale sia per il miglior smartphone che per gli smartphone Android economici. Sulla fascia degli smartphone low cost si possono trovare signori terminali: dispositivi che fino a pochi anni fa erano smartphone top di gamma, e come molti sanno i top gamma di qualche anno fa erano già molto potenti. Ormai anche gli smartphone che costano poco più di 100 euro hanno più di 1 GB di memoria RAM e processori octa core, ciò vuol dire che anche con un ottimo rapporto qualità prezzo si possono trovare device in grado di fare tutto. Specie con la crescita esponenziale del mercato degli smartphone Android cinesi con brand come Huawei, Xiaomi e Meizu, sulla fascia media ci sono ancora più alternative a prezzi bassi.

Serve solo sapere quali scegliere tra i migliori smartphone 2016 che si trovano da Mediaworld o su Amazon. Tra le offerte smartphone infatti si trovano dozzine e dozzine di cellulari Android diversi a confronto. E anche in qualsiasi classifica smartphone più venduti la sfida è sempre combattuta. Ci sono in offerta e in vendita online e non, modelli dual SIM, cellulari cinesi, modelli da 4 pollici, 5 pollici, 6 pollici che sono quasi tablet Android e chi più ne ha più ne metta. Ma quale sarà il miglior smartphone economico a poco prezzo? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici (2016) e la top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2016), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone Android economici 2016 (150-200 euro).

Migliori smartphone Android economici 2016 – 5) Wiko Fever

Ciò per cui questo dispositivo spicca di più è il rapporto qualità prezzo: sulla sua fascia sarà difficile che troverete uno smartphone potente e raffinato come lui di un’ottimo marchio. Si parte dal design, con una elegante scocca posteriore con pattern in similpelle che unita alla cornice in metallo rappresenta senza dubbio un gran tocco di classe oltre a dare un buon grip. Ottimo lo schermo per la fascia, con una diagonale di 5,2 pollici ed una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel, corredato di tecnologia IPS. La resa cromatica è molto fedele, gli angoli di visione sono ampi e la luminosità è anch’essa buona. Un altro vantaggio è di sicuro il potente comparto hardware.

Sotto la scocca, nell’hardware, c’è un processore octa core MediaTek MT6753 che gira ad 1,3 Ghz di frequenza, accompagnato da 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le prestazioni e l’ottimizzazione software sono rilevanti, con una fluidità che è davvero onnipresente con utilizzi anche più pesanti della media. Le fotocamere dalle risoluzioni di 13 e 5 Megapixel meritano un voto oltre la sufficienza, con scatti ben definiti ed un flash LED sulla fotocamera per i selfie. La batteria ha una capacità di 2900 mAh e anche ad uso intenso riesce sempre a concludere la giornata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B0171MAZLI” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Wiko Fever 4G Smartphone, 16 GB, Dual SIM, Nero/Antracite[/easyazon_link]

Migliori smartphone Android economici 2016 – 4) Motorola Moto G (2015)

Motorola Moto G3 è uno degli smartphone Android economici più completi in assoluto che si possono trovare sul mercato. La qualità costruttiva è a dir poco spettacolare, con un design che è sì non molto sottile, ma allo stesso tempo è robustissimo e resistente. In più presenta anche la certificazione IPX7 che lo rende resistente all’acqua: potrete effettuare immersioni temporanee senza avere alcun problema, e quindi anche utilizzare il dispositivo sotto la pioggia. Il display non delude affatto con la sua diagonale di 5 pollici, la tecnologia IPS e la risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Poniamo un particolare accento sulla buona riproduzione dei colori e sulla alta luminosità. Per quanto riguarda la componentistica hardware c’è un processore quad core Qualcomm Snapdragon 410 dalla frequenza di 1,4 Ghz. Per memoria RAM e storage ci sono due varianti entrambi espandibili con micro SD: una da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria, l’altra da 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno.

Sta a voi prediligere il risparmio o le prestazioni e quindi scegliere l’una o l’altra. La prima si comporta comunque bene con gli utilizzi di base: il processore rende, specie dopo il recente aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Con la seconda variante potrete anche darvi ad un po’ di multi tasking senza rallentamenti ed esitazioni. Andando avanti troviamo una fotocamera da 13 Megapixel che in buone condizioni di luce scatta foto dal livello di dettaglio rilevante, e presenta anche un flash dual LED. Infine la batteria è da 2470 mAh e con ogni utilizzo riuscirete sempre bene o male ad andare a letto. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B017EOVIU0″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Motorola Moto G 3a Generazione Smartphone, 5″, 4G/LTE, Fotocamera 13 MP, 16 GB, 2 GB RAM, Bianco[/easyazon_link]

Migliori smartphone Android economici 2016 – 3) Xiaomi Redmi Note 3

Con Xiaomi Redmi Note 3, dato che ci stiamo spostando sugli smartphone cinesi, passiamo su una fascia più alta. Specie questa casa produttrice è rinomata per offrire degli smartphone da spettacolo a prezzi ridicoli. Saliamo in alto con la qualità costruttiva, per questo dispositivo rappresentata da una realizzazione interamente in metallo, assemblato ottimamente e con un lettore di impronte digitali molto preciso sul retro. Lo schermo ha una ampia diagonale di 5,5 pollici che lo rendono ottimo per la produttività, vanta la tecnologia IPS e mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Buoni sia gli angoli di visione che la luminosità, e lo stesso discorso vale per la gradevole resa dei colori. In quanto ad hardware se comparato con gli altri midrange sulla stessa fascia questo terminale è davvero un mostro. Il processore è un potente octa core MediaTek Helio X10 dalla frequenza di 2 Ghz, che fino a non molto tempo fa era un vero e proprio top di gamma.

Anche qui abbiamo due varianti a seconda del prezzo, una da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno ed una da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage. Le prestazioni sono fulminee in fluidità e velocità sia per la potenza hardware che per l’ottimizzazione impeccabile della tanto amata interfaccia MIUI che non delude mai. La fotocamera ha una risoluzione di 13 Megapixel ed anche lei da le sue soddisfazioni, con degli scatti messi a fuoco molto velocemente ed un buon livello di dettaglio. Ciliegina sulla torta è una capiente batteria da 4.000 mAh di capacità, che se utilizzerete in modo moderato vi porterà a ben due giorni di autonomia, per farvi superare sempre la giornata ad uso intenso. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01FRX1E8Q” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Redmi Note 3 MIUI 7 Android 5.0 2GB di RAM 16GB ROM 4G LTE di impronte digitali Dual Sim Octa core 2.0GHz 5,5 pollici FHD 13 MP Smartphone argento[/easyazon_link]

Migliori smartphone Android economici 2016 – 2) Meizu M3 Note

Meizu M3 Note, rilasciato da non molto tempo, nonostante sia un midrange lo definiremmo un dispositivo riuscito meglio anche del top di gamma Meizu del 2016, il Pro 6. La qualità costruttiva è a dir poco sopraffina, con un design realizzato interamente in metallo ed assemblato impeccabilmente come i migliori smartphone al mondo. Di spicco il display dalla diagonale di 5,5 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel, e vanta la tecnologia IPS. Ci piace la naturalezza dei colori, la luminosità è molto alta e gli angoli di visione hanno una grande ampiezza. Tra i componenti har0dware si può notare la presenza di un processore octa core MediaTek Helio P10 da 2 Ghz massimi di frequenza. Per il resto abbiamo due varianti: una da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage ed una seconda configurazione meno economica della prima con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (espandibile con micro SD, slot che funge anche da dual SIM).

L’interfaccia utente Flyme è fluida e reattiva, oltre ad avere delle feature molto utili. Sul tasto Home c’è un lettore di impronte digitali molto accurato, ed è presente anche il supporto alla tecnologia VoLTE, ancora più veloce del 4G nella navigazione web. La fotocamera ha una risoluzione di 13 Megapixel ed è dotata di flash dual LED. Gli scatti sono ben definiti e soddisfa non poco come vengano immortalati bene i colori. Chiude il tutto in bellezza una batteria da ben 4100 mAh che non vuole proprio saperne di scaricarsi prima di fine giornata ad uso intenso, mentre con un utilizzo medio dura anche due giorni. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01EYN4UJ0″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Meizu Note3 / M3 Note 2+16GB 4G LTE Dual Sim Android 5.1 Octa Core 1.8GHz 5.5 inch FHD 5+13MP Smartphone Argento[/easyazon_link]

Migliori smartphone Android economici 2016 – 1) Huawei Honor 5X

Terminiamo con Honor 5X, un connubio esplosivo tra rapporto qualità prezzo, efficienza, realizzazione premium e potenza. Iniziamo col dire che è lo smartphone Android economico che fra quelli mostrati definiamo più stupefacente in quanto a qualità costruttiva. Abbiamo deciso di preferirlo anche al Huawei P8 Lite dato che è più recente e rappresenta quasi un suo upgrade nella maggior parte degli ambiti. Il design realizzato in metallo con effetto spazzolato risulta estremamente elegante, è solido e garantisce una buona presa. Lo schermo è bello ampio con la sua diagonale di 5,5 pollici, vanta la tecnologia IPS e visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Non abbiamo nulla da eccepire sulla luminosità che è molto alta, sui grandi angoli di visione e sui colori che si possono anche regolare via software nelle loro temperature. Nel comparto hardware giace il nuovo processore octa core Qualcomm Snapdragon 616 da 1,5 Ghz di frequenza, ed abbiamo due configurazioni per RAM e memoria.

Una più economica ha 2 GB di RAM e 16 GB di storage, mentre un’altra un po’ più costosa e adatta al multi tasking presenta 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage, sempre espandibile tramite micro SD. In più abbiamo anche uno slot dual SIM che è separato da quello per la scheda SD, e quindi entrambi si possono usare contemporaneamente. La grande ottimizzazione dell’interfaccia EMUI è difficilmente eguagliabile, e fa avere a questo terminale delle performance sempre fluide e soddisfacenti con ogni utilizzo. Da segnalare è anche la presenza di un lettore di impronte digitali che è particolarmente preciso e accurato. La fotocamera è da 13 Megapixel di risoluzione, e scatta foto sopra la media della fascia con un po’ tutte le condizioni di luce. Infine la batteria ha una capacità di 3000 mAh, e con qualsiasi utilizzo vi permetterà di raggiungere la fine della giornata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01AWKMUOG” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Honor 5X Smartphone, 5.5 Pollici, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, 1.5 GHz Octa-Core, Qualcomm, 2 GB RAM, 16 GB Memoria Interna, Fotocamera da 13 MP/5 MP, LTE, Android 5.1, Grigio[/easyazon_link]

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!