Top 5 miglior monitor PC: quale LCD e LED scegliere?

Quando si pensa al PC, che sia un computer fisso o un notebook, si guarda spesso solo alla componentistica hardware: hard disk, processore, RAM e scheda video. Ma il monitor è un componente che è invece importantissimo, perchè è ciò con cui ci interfacciamo principalmente. Questo vale nei videogiochi ma soprattutto nel lavoro, nell’uso multimediale e nella grafica. Chi non se ne intende crede che il mondo dello schermo PC sia composto da modelli tutti uguali, ma in realtà la differenza è enorme da un modello all’altro, e in alcuni ambiti se non si sceglie quello giusto potrebbe essere fatale.

I monitor PC che troviamo da Unieuro, Mediaworld, Euronics oppure online su Amazon si possono dividere in tantissime categorie. Innanzitutto abbiamo la grande distinzione tra monitor LCD e a LED, così come per le TV. I primi tipi di display sono illuminati da lampade, mentre i secondi (che sono comunque LCD) da luci LED che garantiscono immagini migliori grazie anche ad una gamma di colori migliore. Non parliamo di schermi al plasma perchè non vengono praticamente utilizzati per PC desktop e PC portatili. Abbiamo poi il monitor curvo, quello ultrasottile e così via.

Tra i display PC migliori abbiamo poi i monitor gaming, di cui però non parleremo qui in quanto non ci focalizziamo sui videogames. Si trova poi nelle offerte PC lo schermo PC da 24 pollici, 22 pollici, 27 pollici e tante altre dimensioni. Sono tantissime anche le case produttrici che producono schermi per computer HDMI e non, ecco perchè è difficile trovare il miglior monitor e spesso non si sa quale scegliere, specie perchè i prezzi cambiano tantissimo. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori monitor ultrawide (21:9) per PC e la top 5 migliori PC desktop preassemblati, vi presentiamo la top 5 miglior monitor PC.

Acer K222HQLBD

Se ciò che cercate è qualcosa di economico e poco costoso per lavorare, navigare e vedere film o altri tipi di contenuti video, è altamente consigliato questo modello Acer. Ha una diagonale di 24 pollici ma è disponibile anche in altri tagli più piccoli o più grandi, e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel nonostante costi davvero poco. C’è da levare sicuramente un plauso a come vengono cromaticamente riprodotti i colori su questo display: sono brillanti e le immagini appaiono nitide più di molti monitor su questa fascia di prezzo.

Tra l’altro c’è anche una speciale tecnologia che riduce al minimo i riflessi, e questo unito a degli angoli di visione totali di 178 gradi fanno avere a questo schermo una visibilità pazzesca. E’ presente anche la tecnologia LED, altra cosa non da poco introvabile su schermi così poco costosi. Niente male anche la luminosità di 250 cd/m^2. Il tempo di risposta è nella media con 5 millisecondi, ma considerato che è importante solo per chi gioca, se non lo fate non vi interesserà per nulla. Infine il supporto si può regolare in varie angolazioni per avere la massima comodità. Questo modello è dotato di porta VGA e DVI.

Vi lasciamo il link all’acquisto tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B00HVYBU70″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Acer K222HQLbd – Monitor LED da 55 cm (21,5″), VGA, DVI, tempo di reazione: 5 ms), colore: Nero[/easyazon_link]

Benq GW2470H

Ecco un altro modello che costa davvero poco ma è stato valutato in modo estremamente positivo da chi l’ha acquistato perchè è un monitor PC da paura, quindi si posiziona tranquillamente tra i monitor col miglior rapporto qualità prezzo. La sua diagonale è di 23,8 pollici, e la risoluzione a cui mostra le immagini è Full HD con 23,8 pollici. E’ dotato di 2 porte HDMI per collegare ben 2 PC o notebook contemporaneamente. Tanto per iniziare l’angolo di visione è totale: con 178 gradi potete visualizzare il monitor da qualunque angolazione e l’immagine sarà sempre chiara.

Si tratta di un pannello di tipo VA che riesce a visualizzare immagini di grande qualità con un contrasto eccellente ed un’ottima definizione, senza contare il fatto che non presenta aloni o riflessi di alcun tipo. Il tempo di risposta di 4 ms si può considerare decente per giocare ai videogiochi, anche se non si tratta di un monitor da gaming. Luminosità buona per la fascia con 250 cd/m^2, ed anche qui è presente la ottima tecnologia a LED.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui: [easyazon_link identifier=”B0157V5XC6″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Benq GW2470H Monitor VA, Display da 23,8″ Full-HD, 2 Porte HDMI, Angolo di Visuale 178°/178°, Nero[/easyazon_link]

Asus VX239H

Ci spostiamo su qualcosa di ancora più efficiente per quanto riguarda i PC dotati di un attacco VGA o HDMI, con tanto di MHL per collegare smartphone e tablet. Ha uno schermo che vanta la tecnologia WLED / IPS con delle proprietà importanti per avere una visualizzazione al top del comfort. La diagonale è di 23 pollici mentre la risoluzione è Full HD con 1080 x 1920 pixel. Questo schermo è davvero impeccabile nel ridurre al minimo l’affaticamento della vista, perchè presenta pochissima luce blu che di solito negli schermi di ogni tipo stanca gli occhi, oltre che una totale assenza di sfarfallii delle immagini.

Per quanto riguarda gli angoli di visione abbiamo anche qui il massimo con 178 gradi, mentre luminosità e tempi di risposta per i gamers sono nella norma per il prezzo con rispettivamente 178 gradi e 5 millisecondi. Colpisce davvero molto come sia ottimizzata la riproduzione del colore, molto naturale grazie alla tecnologia Splendid di Asus. Tra l’altro la visione si può anche personalizzare scegliendo modalità di colori diverse e cambiando parametri.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui: [easyazon_link identifier=”B00D6L4Y9I” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Asus VX239H Monitor 23”, FHD (1920×1080), IPS, Frameless, Flicker Free, Low Blue Light[/easyazon_link]

HP 24es

Questo nuovissimo esemplare HP con attacco HDMI e VGA disponibile in varianti da 21,5, 23,8 e 27 pollici è sicuramente il monitor PC più bello esteticamente sul mercato. E’ ultra sottile, border less da 3 lati (senza cornici) e realizzato con materiali premium di pregiata qualità. La performance grafica di questo schermo che vanta anche la tecnologia LED rispecchia perfettamente il suo design. La risoluzione è la Full HD con 1080 x 1920 pixel, ed è incredibile quanto sembrino realistici i colori. Si possono visualizzare immagini estremamente nitide (c’è anche una tecnologia apposita per la nitidezza di nome HP Enhance+) e con colori accesi pur senza risultare sfalsati, alla stregua di un display retina.

Insomma, le immagini si vedono così bene con una luminosità massima di 250 cd/m^2 che questo monitor risulta adatto anche per i fotografi. Non è un monitor gaming con i suoi tempi di risposta di 7 millisecondi, ma per tutto il resto lascia sbalorditi. Gli angoli di visione sono di 178 gradi, praticamente totali, e lo schermo si dimostra anche anti riflesso.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui: [easyazon_link identifier=”B01G1M5B0O” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]HP 24es Monitor, IPS con Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920×1080, Display 23.8″[/easyazon_link]

Samsung S27E510C

Merita la cima della classifica monitor PC questo modello Samsung di monitor curvo, disponibile con diagonali di 24 e 27 pollici ed una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Con questo bellissimo modello potete farci tranquillamente di tutto e farlo bene: la curvatura non va ad influire sulla precisione delle immagini, anzi, gli da un effetto miglilore. La tecnologia LED VA fornisce immagini molto ben definite come livello di dettaglio, ed anche i colori sono eccezionali. Ineccepibile è infatti il contrasto di 3000:1, un valore che rende ancora più bello tutto ciò che si guarda.

Spicca questo monitor curvo anche in quanto a luminosità: la casa produttrice ha dichiarato che lo schermo è progettato per la minima dispersione di luce, ed è vero. Si tratta di un monitor completo perchè presenta anche dei tempi di risposta moderatamente bassi con 4 millisecondi. Questo ha reso possibile anche l’inserimento di una modalità gaming nelle opzioni software. Insomma, è uno schermo tuttofare che non delude su nessun utilizzo.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui: [easyazon_link identifier=”B01BCF09R0″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung S27E510C Monitor Curvo 16:9, Full HD da 27″, Nero[/easyazon_link]

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!