Samsung Exynos 9 8895 è realtà: specifiche del SoC octa core del Galaxy S8

Finalmente è ufficiale Samsung Exynos 9 8895, il processore che vedremo a bordo del top di gamma Samsung Galaxy S8. Sappiamo finalmente le specifiche tecniche di uno dei principali rivali del Qualcomm Snapdragon 835 per il 2017, che andrà a battersela anche con il Kirin di Huawei P10 e con il Pinecone, primo processore di casa Xiaomi che vedremo sul Mi6. Si tratta di un processore octa core proprio come l’8890 di Galaxy S7, ma è più potente.

Il nuovo Samsung Exynos 9 8895 è formato da 4 custom core di Samsung e 4 Cortex-A53. I due set sono collegati dalla tecnologia Samsung Coherent Interconnect che garantirà ottime performance non solo nel normale utilizzo, ma anche per deep learning e intelligenza artificiale. Oltre alle CPU abbiamo anche una scheda video Mali G71 MP20. Abbiamo poi una VPU (Vision Processing Unit capace di riconoscere gli oggetti e il supporto allo scanner dell’iride.

Samsung Exynos 9 8895 è realizzato con un processo produttivo a 10 nanometri FinFET e supporta risoluzioni del display fino a 4K. I modem inclusi sono Cat. 16 5CA 1 Gbps e Cat. 13 2CA 150 Mbps, mentre le fotocamere supportate vanno fino ad una risoluzione di 28 Megapixel. A detta del colosso coreano ci saranno fino al 27% in più di prestazioni rispetto al predecessore e consumi minori del 40% se comparati con il processo di produzione a 14 nm.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!