OnePlus 5 è ufficiale: Snapdragon 835, 8 GB di RAM e doppia fotocamera

Dopo mesi di rumors e leak ininterrotti siamo arrivati all’uscita: OnePlus 5 è stato presentato ufficialmente. Possiamo dire definitivamente che questo smartphone non punta sull’innovazione, non troverete a bordo display borderless nè altre nuove caratteristiche estetiche o hardware rispetto alla concorrenza, ma si focalizza sulle performance e sull’essere il top di gamma perfetto a prezzo contenuto. Il device ha un design interamente in alluminio con uno spessore di soli 7,25 mm che ricorda quello di Apple iPhone 7 Plus ed è senza dubbio più raffinato di quello del predecessore 3T.

Lo schermo rimane con le principali specifiche identiche alla precedente versione: un pannello da 5,5 pollici con tecnologia Optic AMOLED e risoluzione Full HD. Cambia invece ciò che si trova all’interno: un processore octa core Qualcomm Snapdragon 835, 6 o 8 GB di memoria RAM, e 64 o 128 GB di storage interno a seconda della versione, non espandibile con micro SD. Sul retro di OnePlus 5 c’è, per la prima volta nella storia dell’azienda, una doppia fotocamera, con risoluzioni di 20 e 16 Megapixel.

Il doppio sensore, dotato di stabilizzatore ottico, è capace di ottenere l’effetto bokeh e di effettuare una messa fuoco fino al 40 percento superiore a quella del precedente modello. Per preservare lo spessore è stata ridotta la batteria dai 3400 mAh del 3T a 3300 mAh, ma non è detto che ci saranno ripercussioni negative sull’autonomia. In Europa il prezzo di listino di OnePlus 5 non partirà più dai 399 euro del 3 e nemmeno dai 439 euro del 3T: sarà di 500 euro per la versione 6/64 GB e 560€ per quella da 8/128 GB: l’asticella si è alzata ancora di più.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!